'O Scuola di Sant'Osvaldo in dialogo con il Museo della Città

La Scuola di Sant'Osvaldo in dialogo con il Museo della Città

• Il workshop del 20 novembre con l'artista Stefania Mazzola dà il via al progetto del Distretto Santa Maria

Il workshop dell’artista Stefania Mazzola è il primo di un ciclo di tre e parte di un progetto più ampio promosso dal Distretto Santa Maria. Tre artisti, Stefania Mazzola, Margherita Paoletti e Federico Seppi, si sono confrontati con i ricercatori delle sezioni di Botanica e Scienze della Terra della Fondazione Museo Civico di Rovereto, mettendo in relazione la ricerca artistica con quella scientifica.

Workshop d’artista, Lasciare un segno, di Stefania Mazzola (Rovereto, 1992)
Sabato 20 Novembre, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Chiesa di Sant'Osvaldo in Santa Maria

Stefania Mazzola propone un laboratorio per sperimentare la creazione di un “fossile personale”, utilizzando prevalentemente sostanze naturali, quali lastre di gesso e argilla per ripercorrere concettualmente la formazione delle stratificazioni rocciose che si trovano frequentemente nel territorio trentino e in particolare a sud di Rovereto, dove centinaia di orme di dinosauri carnivori ed erbivori di forme e dimensioni differenti sono impresse lungo un ripido colatoio di circa duecento metri che risale al Giurassico (circa 200 milioni di anni fa). Immaginando il tempo come un flusso continuo di eventi, dove noi tutti ci inseriamo, i partecipanti al workshop potranno imprimere un segno, una traccia del proprio passaggio,
attraverso l’impressione di alcuni oggetti personali o di piante e fiori appeni raccolti.

La partecipazione al workshop è gratuita; prenotazione e Green Pass obbligatori.

Qui maggiori informazioni e iscrizioni > Workshop Lasciare un segno

I workshop di Federico Seppi e Margherita Paoletti si terranno rispettivamente i giorni 4 e 11 dicembre. Si tratta di un percorso di condivisione con il pubblico all’interno della suggestiva Chiesa sconsacrata di Sant’Osvaldo, dove i partecipanti potranno sperimentare i linguaggi e le forme della cultura visiva contemporanea, facendo esperienza di tecniche e pratiche differenti.

Il mese di febbraio vedrà gli artisti trentini selezionati protagonisti della mostra Naturalia Artificialia, una riflessione contemporanea tra arte e scienza, presso il Museo della Città. Gli artisti proporranno opere inedite, prodotte e realizzate appositamente per il progetto.
Workshop e mostra sono a cura di Francesca Piersanti e Veronica Bellei.

Per maggiori informazioni: scuoladisantosvaldo@gmail.com
Account Instagram: scuola_di_sant_osvaldo / Laboratorio delle Arti