Premio SAT_Alessio Bertolli

Assegnato ad Alessio Bertolli il premio SAT per la produzione scientifica

• Un premio importante che premia attività alpinistica, produzione scientifica e attività sociale

Assegnato oggi, venerdì 11 giugno 2021, ad Alessio Bertolli, botanico e vicedirettore della Fondazione Museo Civico di Rovereto il premio SAT 2021 PER LA PRODUZIONE SCIENTIFICA.

Il Premio Sat è un riconoscimento  importante attribuito dalla Società Alpinisti Tridentini a coloro che si sono distinti nel tempo per attività alpinistica, produzione scientifica e attività sociale, e che mette in luce personaggi, associazioni o enti con imprese, scritti, ricerche o azioni umanitarie di grande valore, promuovendo così interpreti della mmomntagna a tutto tondo, che danno il proprio contributo con generosità competenza e abnegazione.

La Giuria del Premio, composta da Franco Giacomoni (presidente di Giuria), Anna Facchini, presidente Sat; Armando Tomasi, presidente commissione storico-culturale e biblioteca Sat; Palma Baldo alpinista; Carlo Ancona consigliere Sat e Cai; Marco Benedetti, giornalista e direttore del Bollettino della Sat, ha consegnato ai premiati una preziosa incisione dell’artista Remo Wolf e la spilla commemorativa del Premio Sat.

Alessio Bertolli ha all’attivo la pubblicazione di diversi libri, tra cui, come coautore il monumentale volume “La Flora del Trentino”, conduce ricerche in numerosissimi ambiti, come la flora ferroviaria, e ha condotto e conduce escursioni di rilevamento della flora spontanea delle provincie di Trento e Verona, nelle quali ha scoperto diverse specie nuove per la scienza.

Oltre a Bertolli, premiati Mario Corradini, l’alpinista “solidale” e fondatore dell’Associazione “Ciao Namastè” per l’attività sociale, e Rosa Morotti per l’attività alpinistica.