OPEN CALL binario 1

OPEN CALL FOR PARTICIPATION: Binario 1 Biodiversità in transito

• Osserva la natura nelle stazioni dei treni e lungo i binari e raccontaci quello che osservi con un disegno, un fumetto, una foto, un racconto!

Nel 2021, Anno dei musei dell’Euregio, la Fondazione Museo Civico di Rovereto (Trentino) come ente capofila, il Museo delle Scienze di Bolzano (Alto Adige) e l’Università di Innsbruck (Tirolo) si sono uniti con un progetto di ricerca dal titolo “La flora in movimento lungo la tratta Verona-Innsbruck ieri, oggi e domani” che prevede una fase di divulgazione comprendente una mostra itinerante dal titolo “Binario 1. Biodiversità in transito”, a Rovereto, Fortezza e Innsbruck a partire dal 3 luglio 2021, oltre a numerose altre iniziative.

Abbiamo bisogno di voi!

BINARIO 1: BIODIVERSITÀ IN TRANSITO
OPEN CALL FOR PARTICIPATION

Prendi il treno tutti i giorni per andare a scuola, al lavoro o per svago?
Hai mai pensato che oltre a noi e alle merci anche piante e fuori si spostano grazie alla rete ferroviaria?
Prova ad osservare la natura presente nelle stazioni e lungo i binari e prova a raccontarci quello che osservi con un disegno, un fumetto, una foto oppure un racconto breve!

Le vostre opere saranno fondamentali per noi: verranno esposte contestualmente alla mostra temporanea BINARIO 1: BIODIVERSITÀ IN TRANSITO, al Museo della Città di Rovereto, per provare a raccontare a 360° il meraviglioso ma poco noto mondo della flora ferroviaria, non solo con gli occhi del botanico ma anche con i vostri!

DISEGNI/FUMETTI
Le realizzazioni dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- Formato .pdf
- Risoluzione: 300 dpi
- nome file: titolo del disegno/fumetto

FOTO *
Le fotografie dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- Formato .jpg
- Dimensioni: lato maggiore non inferiore a 1600 pixel
- Risoluzione: 300 dpi
- nome file: titolo della foto

RACCONTI BREVI
- Formato: .doc .docx .odt
- Caratteri: max 7000 spazi inclusi

Le realizzazioni dovranno essere inviate a comunicazione@fondazionemcr.it a partire da sabato 29 maggio 2021 entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 28 giugno 2021.
La mail dovrà avere come oggetto "candidatura open call Binario 1 - NOME COGNOME". In caso non fosse possibile allegare i lavori per motivi di spazio, la mail dovrà contenere il link per il download.

Per info: Ufficio Comunicazione, Marketing ed Eventi - comunicazione@fondazionemcr.it - T. 0464452800

* in caso di fotografie scattate all'interno delle stazioni il partecipante dovrà attenersi al regolamento vigente