FLL 2018 | Reggio Emilia

Oltre 200 ragazzi online per la finale della FIRST® LEGO® League Italia

• Sabato 22 maggio la fase finale della manifestazione di robotica educativa e scienza che coinvolge migliaia di ragazzi in tutto il mondo

La FIRST® LEGO® LEAGUE, competizione mondiale a squadre di robotica educativa a mattoncini e scienza, non si è fatta fermare neppure dalla pandemia nell’anno 2020/2021: organizzatori e team hanno trovato modalità nuove per partecipare collettivamente all'unica iniziativa che, con partecipanti in tutto il mondo, sa coniugare scienza e attività robotica applicate a situazioni reali (come l'ambiente, la sostenibilità urbana, la disabilità), dove i ragazzi mettono in gioco la creatività tipica della loro età per trovare soluzioni innovative, valorizzando le diverse competenze e lo spirito di squadra.
In questa stagione i ragazzi sono entrati nel mondo degli sport, del gioco e del fitness. Nella sfida dal titolo RePLAY, i ragazzi dai 9 ai 16 anni hanno esplorato le attività che si possono svolgere in diversi spazi – da campi aperti a parcheggi vuoti – per il gioco e come si possa assicurare l'accessibilità a tutti. Stesso tema nella versione non competitiva explore dedicata ai bambini dai 6 ai 9 anni, dal titolo Playmaker.

La finale nazionale di sabato 22 maggio, organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, Operational Partner per l'Italia di questa manifestazione internazionale, si terrà online attraverso un'apposita piattaforma: sarà possibile seguire in parte la finale secondo il programma di dirette su Facebook e YouTube --> qui il programma

Ben 59 sono state le squadre italiane, quasi tutte scolastiche, iscritte per la Challenge 2020/2021 riservata ai ragazzi dai 9 ai 16 anni, 10 le squadre iscritte all’evento Explorer, riservato ai bambini dai 6 ai 9 anni, per un totale di oltre 650 ragazzi in tutta Italia nonostante le problematiche legate alla pandemia e alla didattica a distanza che ha reso più problematica l'attività di squadra. Con uno sforzo organizzativo eccezionale, anche in Italia si sono tenute online le qualificazioni, con la finale organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, con le squadre sempre in remoto.

Tutte le squadre che hanno partecipato alla stagione 2020-2021 per FIRST® LEGO® LEAGUE Challenge e FIRST® LEGO® LEAGUE Explore avranno la possibilità di iscriversi gratuitamente al prossimo campionato italiano 2021-2022, grazie ad un contributo messo a disposizione da LEGO® Foundation e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

“Siamo orgogliosi di dire che la nostra Fondazione continua ad avere un ruolo importante per quanto riguarda la formazione dei giovani - afferma il Presidente della Fondazione Museo Civico Giovanni Laezza - ed è straordinaria la capacità di alcuni ragazzi e ragazze di adattarsi e mettersi in gioco anche in condizioni diverse dal solito, cogliendo tutte le opportunità di una manifestazione che mette in gioco non solo abilità tecniche ma creatività e capacità di adattamento. Una “lezione” che va oltre il gioco e la competizione”.

Alla finale di sabato accedono 14 squadre per la Challenge e 10 per l’Explore, tutte selezionate attraverso il circuito di qualificazioni online organizzati dai partner regionali: Scuola di Robotica di Genova, Università degli Studi di Firenze, Scuola di Ingegneria, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di informatica, Istituto d'Istruzione Superiore Statale "A-Ruiz" di Augusta, Tribù Digitale -Associazione culturale di Lecce

La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dell’istruzione, della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Rovereto e come sponsor Trentino Sviluppo Polo Meccatronica - ProM Facility e Dolomiti Energia.
Sponsor tecnico Campus Store e Lego Education.

“Come Trentino Sviluppo incontriamo ogni giorno imprenditori provenienti da tutta Italia  - sottolinea Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo - E la cosa che più ci chiedono è di aiutarli a trovare per le loro aziende personale formato alla digitalizzazione e alle nuove competenze trasversali richieste dal mercato del lavoro. Per questo siamo particolarmente felici di sostenere anche quest'anno la First Lego League, una competizione giovanile che avvicina i ragazzi alla meccatronica in modo creativo e divertente, ma anche profondamente educativo, insegnando loro a pensare e progettare in modo integrato. Una qualità, questa, indispensabile per diventare validi professionisti del futuro”

“Siamo felici – dichiara Romano Stefani, direttore commerciale di Dolomiti Energia – di essere partner di un evento come First Lego League Italia. Per noi significa ancora una volta avere l'occasione per agire in modo concreto a sostegno della crescita condivisa delle comunità in cui siamo presenti. Condividiamo i valori alla base del progetto e la volontà di creare occasioni di crescita e confronto per i giovani di oggi, futuri adulti di domani. Solo in questo modo, investendo in modo consapevole in progetti di alta qualità e contenuto, riusciremo insieme a mettere le basi per un modo migliore e sostenibile".