Al museo con Clodomiro

Clodomiro: la nuova mascotte per i più piccoli, alla scoperta delle meraviglie del museo

• L'appuntamento è ogni prima domenica del mese su Facebook e YouTube

L’importanza di una collezione scientifica, i reperti di un museo, i progetti di ricerca... Tutti concetti che appaiono davvero difficili da comunicare ai più piccini.

Ma è proprio questa la sfida raccolta dalla Fondazione Museo Civico, che con una serie di video online interamente autoprodotti, vuole portare la scienza a portata di tutti, anche dei più giovani. Ad animare il gufo Clodomiro è Tania de Oliva, operatrice dei Servizi Educativi del museo, che da anni lavora con le scuole e il pubblico, con la regia dell'Ufficio Comunicazione.

“Così nasce la serie che vede protagonista Clodomiro”,

racconta Alessandra Cattoi, direttora della Fondazione.

“Un gufo mascotte dal nome di un re medievale, ma anche un testimonial accattivante per la scienza. In un momento in cui le famiglie non possono venire al museo siamo noi a entrare nelle loro case. C’è Clodomiro ogni prima domenica del mese, ma anche le “Pillole di scienza” o i “Tesori dalle collezioni”, dedicati a un pubblico più maturo, che aiutano, ogni settimana, a scoprire ricerche, attività, curiosità e oggetti preziosi del territorio”.

Potete rivedere gli episodi già pubblicati CLICCANDO QUI.