Comet C/2019 Y4 ATLAS - crediti: NASA/Tiffany Clements

Il telescopio Hubble cattura l'immagine del nucleo frammentato della cometa Atlas Y4

• Ce l'ha raccontato Martina De Maio nelle pillole di scienza di #apertipercultura

La scorsa settimana Martina De Maio dell'area Astronomia della Fondazione Museo Civico aveva dedicato una pillola di scienza alle comete e ci aveva raccontato la storia di Atlas Y4.

Qui potete vedere la pillola --> Il fascino delle comete

La cometa era stata individuata nel dicembre scorso e sembrava pronta ad illuminare i nostri cieli e ad aggiudicarsi il titolo di cometa del 2020.
Come spiega Martina, già nel mese di marzo sembrava aver perso luminosità a causa di una ipotetica rottura del nucleo.

Ecco arrivata la conferma: l'Hubble Space Telescope ha catturato proprio il nucleo frammentato in due scatti molto chiari.

Potete vedere le immagini e leggere l'approfondimento proposto dal notiziario online dell'Istituto Nazionale di AstroFisica INAF --> Il cuore infranto di Atlas immortalato da Hubble

[fonte MEDIA INAF]
[immagine di copertina: Comet C/2019 Y4 ATLAS - crediti: NASA/Tiffany Clements CC BY-NC 2.0]