L'Hubble Telescope visto dallo Space Shuttle Atlantis - Credit: NASA

L'Hubble Telescope compie 30 anni

• #apertipercultura | La NASA festeggia con un'iniziativa davvero particolare

Lanciato il 24 aprile 1990 a bordo dello Shuttle Discovery con la missione STS-31, Hubble è diventato uno degli strumenti più conosciuti e straordinari dell'esperienza osservativa umana.

Si è guadagnato il ruolo di telescopio spaziale più conosciuto (ce ne sono infatti anche altri in orbita attorno alla Terra) grazie alle meravigliose immagini che non ha mai smesso di produrre e inviare, e che sono alla portata di tutti attraverso il sito ufficiale e l'archivio online.

Tra le immagini più iconiche possiamo ricordare la visione di quasi 10.000 galassie, il ritratto più profondo dell'universo visibile mai realizzato (foto nella gallery o sul sito ufficiale) oppure i cosiddetti "Pilastri della Creazione" che fanno parte di una regione attiva di formazione stellare all'interno della M16 o Nebulosa Aquila e nascondono le stelle appena nate nelle loro sottili colonne (foto sulla sinistra, nella gallery o sul sito ufficiale).
Indimenticabile anche l'immagine che mostra l'avvicinamento della cometa Shoemaker-Levy 9 che sta per schiantarsi su Giove nel 1994 (foto nella gallery o sul sito ufficiale).

Per i 30 anni di Hubble, la NASA ci invita a festeggiare andando a ricercare l'immagine stata scattata il giorno del nostro compleanno e condividerla sui social con l'hashtag #hubble30 --> What Did Hubble See on Your Birthday?

[crediti delle immagini specificati nella gallery]