Il clima che cambia: inverno 2014-15, il più caldo della Terra

• Secondo i dati divulgati dalla Noaa, soprattutto l'Emisfero Nord si conferma sempre più 'tiepido'. E le attese per il 2015 non sono da meno: l'anno in corso potrebbe a sua volta aggiudicarsi il record di più caldo nella storia.

Il pianeta Terra ha appena registrato l'inverno più caldo della storia: il 'tepore' dell'atmosfera nell'emisfero Nord, dove vive il 90% della popolazione del mondo, ha battuto il record precedente del 2007 di uno 0.05 gradi Farenheit. A rivelarlo gli ultimissimi dati dell'Amministrazione nazionale oceanica e atmosferica Usa (NOAA).

Nei mesi che vanno da dicembre 2014 alla fine di febbraio 2015 la temperatura media rilevata sulle acque e sulla terra è stata 0,79 gradi Celsius al di sopra della media del XX secolo. Tra le aree che hanno registrato innalzamenti delle temperature record figurano: la Mongolia dell'est, la Siberia centrale, la parte occidentale
degli Stati Uniti. Unica zona ad aver sofferto un freddo inusuale la costa Est dell'America, dove città come Boston sono state sommerse dalla neve caduta a ripetizione appena sotto i tre metri.

Mentre nell'emisfero Sud era estate, in quello Nord - spiega il NOAA - luoghi come la California sono stati colpiti da un calore tale da far scattare siccità senza precedenti. Secondo alcuni esperti, lo Stato ha a questo punto solamente un anno di riserve di acqua disponibili e le falde acquifere sotterranee stanno rapidamente sparendo.
Ma l'effetto serra ed il surriscaldamento dell'atmosfera hanno fatto battere anche altri record: febbraio 2015 si è già attestato come il più caldo dal 1998, e il 2014 si aggiudica il titolo di anno più caldo in assoluto.

Entrando nello specifico, secondo gli esperti l’inverno 2014-2015 è stato influenzato in particolare dal fenomeno del ‘El Nino’, che provoca un aumento di calore sulle acque in superficie dell’Oceano Pacifico, l'oceano che incide maggiormente sul clima della Terra.

Ma  El Nino - che è solo alla fase incoiziale della sua formazione - potrebbe ora essere causa di un altro record:  secondo un diverso studio sull'andamento delle temperature globali del 'Goddard Institute' della Nasa, ci sono infatti buone probabilità che il 2015 continui sul cammino del 2014, diventando a sua volta l'anno più caldo della storia.

Fonti: Ansa, press agencies, web

Per approfondire: riguardo la storia climatica del nostro pianeta e le ipotesi da essa derivanti in merito al futuro che ci attende,  è on line su
Sperimentarea.tv   il film di Sergio Silenzi e Marco Pisapia

Guarda il video