Pozzi

• Monitoraggio della prima falda

Dal 2004 la Fondazione Museo Civico controlla l'andamento del livello della prima falda acquifera in zona industriale a Rovereto. La prima falda contiene acque sotterranee che alimentano una serie di pozzi, dislocati in proprietà sia pubblica sia privata.

I pozzi individuati sono circa una decina, alcuni tuttavia non vengono più monitorati poiché sono stati ricoperti, perciò resi inattivi e inutilizzabili. Il monitoraggio avviene a cadenza mensile.

Generalmente il livello si presenta omogeneo in tutti i punti controllati. L'andamento generale riflette la dinamica stagionale della falda superficiale. Il livello è basso in inverno quando l'acqua si ferma in superficie sotto forma di ghiaccio o neve, mentre si rialza a fine primavera per lo scioglimento delle coltri nevose. In estate, quando le precipitazioni sono scarse, la falda torna ad abbassarsi, per risalire poi alla fine dell’autunno quando riprendono gli eventi meteorici.

Ricerca nella sezione POZZI