RAM film festival | Incontro al bistrot

• Un aperitivo in compagnia di TIZIANO STRAFFELINI, geologo impegnato nel restauro della cattedrale di Notre-Dame

Venerdì 15 ottobre, ore 17:00-18:30

INCONTRI AL BISTROT
Alfio Ghezzi Bistrot
Corso Bettini, 43 - Rovereto

Su prenotazione, posti limitati

Un aperitivo in compagnia degli ospiti del Festival, nella cornice del prestigioso locale dello chef stellato Alfio Ghezzi

NOTRE-DAME: TECNOLOGIE E PROGETTI PER IL RESTAURO DEL SECOLO con Tiziano Straffelini, geologo impegnato nel restauro della cattedrale modera Alessandra Cattoi, direttora del RAM film festival.

A due anni dall'incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame, le operazioni di restauro sono solo all'inizio. Alla complessità tecnica dell'intervento si aggiunge la delicatezza di lavorare su uno dei monumenti più conosciuti e visitati al mondo. Parleremo delle difficoltà e dei progetti in corso con Tiziano Straffelini che - a Parigi - si occupa di restauro di monumenti storici e che, proprio a Notre-Dame, ha seguito il restauro-test di due cappelle danneggiate.

TIZIANO STRAFFELINI si laurea all'università di Parma in Scienze Geologiche opzione Petrografia con una tesi sul Rosso Ammonitico ed il restauro della chiesa Collegiata di Arco (Tn). Abita da più di 20 anni a Parigi dove lavora in una ditta che si occupa di restauro di monumenti storici in tutta la Francia (restauro lapideo, di mosaici, metallo e stucco). Si dedica alla parte di studio preliminare al restauro con il compito di descrivere le alterazioni e le patologie presenti sull'opera e spiegare quali siano i possibili metodi di restauro e conservazione. Recentemente si è occupato delle due sole cappelle che sono state restaurate nella cattedrale di Notre-Dame dopo l'incendio del 2019.

RAM film festival
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina, 41 - Rovereto (Trento)

tel 0464 452820