Paolo Orsi

Paolo Orsi, archeologo e uomo: la corrispondenza, gli archivi, le idee

• GIORNATA DI STUDI per il ciclo di incontri "I venerdì dell'archeologia"

Venerdì 22 ottobre 2021, ore 9.00-18.30
Sala convegni F.Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41 - Rovereto

Paolo Orsi, archeologo e uomo: la corrispondenza, gli archivi, le idee
GIORNATA DI STUDI

a cura di Barbara Maurina
Fondazione Museo Civico di Rovereto

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, senza prenotazione. Green Pass obbligatorio.

L'attività è riconosciuta ai fini dell'aggiornamento degli insegnanti. La partecipazione vale inoltre come credito formativo per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per avere l'attestato di partecipazione è richiesta l'iscrizione online qui >

Sarà possibile anche seguire l'evento in diretta online sul canale YouTube della Fondazione MCR.

Segreteria Didattica
Fondazione Museo Civico di Rovereto
didattica@fondazionemcr.it
www.fondazionemcr.it
T. 0464 452800

9:30-10:00 - Saluti istituzionali e apertura dei lavori

10:00-10:30 - Franco Marzatico, Soprintendenza per i Beni Culturali Provincia autonoma di Trento - PAOLO ORSI E LE RADICI IDENTITARIE

10:30-11:00 - Franco Nicolis, Soprintendenza per i Beni Culturali Provincia autonoma di Trento - NATO PER SCAVARE: PAOLO ORSI E LE RICERCHE GIOVANILI IN TRENTINO

11:15-12:00 - Barbara Maurina e Maurizio Battisti, Fondazione Museo Civico di Rovereto - PAGINE INEDITE DI STORIA. L'EPISTOLARIO ORSI DELLA FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO

12:00-12:30 - Discussione

12:30-14:30 - Pausa pranzo

14:30-15:00 - Annaluisa Pedrotti, Università degli Studi di Trento - IL "NEOLITICO" DI PAOLO ORSI

15:00-15:30 - Anita Crispino, Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai - "DAL NAUFRAGIO DELLA MIA CORRISPONDENZA": L'EPISTOLARIO DI PAOLO ORSI CONSERVATO AL MUSEO DI SIRACUSA E IL SUO RIORDINO

15:30-16:00 - Giuseppina Monterosso, Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai - PAOLO ORSI E LA "REPUBBLICA DI CATANIA"

16:00-16:30 - Maria Concetta Parello, Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento - L'ARCHEOLOGIA A GIRGENTI NEGLI ANNI DI PAOLO ORSI

17:00-17:30 - Maurizio Paoletti, Università della Calabria - PAOLO ORSI E LA CALABRIA: TRA RICERCA E TUTELA

17:30-18:00 - Carmelo Malacrino, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - SCAVI E SCOPERTE A REGGIO CALABRIA NEI TACCUINI DI PAOLO ORSI

18:00-18:30 - Discussione e chiusura dei lavori

Al termine del convegno, per chi lo desidera, è prevista una breve visita alla Sala Paolo Orsi con l'artista Osvaldo Maffei.

---
L'evento rientra nel ciclo di incontri "I venerdì dell'archeologia" organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto.

Gli altri appuntamenti:

29 ottobre > "La basilica della Natività a Betlemme e altre storie di dendrocronologia", conferenza di Mauro Bernabei

5 novembre > "Indagine genetica su resti umani preistorici del Trentino Alto Adige", conferenza di Valentina Coia e Alice Paladin