Rid lytoceras subfimbriatum, Val Frenzela, sponda S7

Sala Conferenze F.Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto

Le esplorazioni ottocentesche del Neocomiano delle Alpi Meridionali: un oceano nascosto fra le montagne del Trentino Alto Adige e l'Altopiano dei Sette Comuni.
Il Museo Civico di Rovereto custodisce importanti collezioni di Ammoniti del Giurassico e del Cretaceo, testimonianza dei mari che ricoprivano la nostra regione durante il Mesozoico. Quella delle ammoniti del Neocomiano (145 - 130 Ma) ci parla di una storia antica che i geologi tedeschi e italiani tra la fine dell''800 e l'inizio del '900 riuscirono a comprendere, collegando le successioni stratigrafiche delle Alpi Meridionale e dell’Europa continentale e così "fotografando" un paesaggio scomparso, un oceano cretaceo affiorante fra altipiani e cime dolomitiche. La conferenza è valida ai fini dell'aggiornamento docenti.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Il museo garantisce la visita in sicurezza nel rispetto delle normative legate all'emergenza Covid-19

museo@fondazionemcr.it

Qui la locandina >