Estate ai blocchi di partenza

• A Sperimentarea giochi e laboratori all'aperto per bambine, bambini, ragazze e ragazzi

Domenica 13 giugno 2021
a Sperimentarea al Bosco della Città di Rovereto
dalle ore 14.30 alle 18.30

Apertura della stagione estiva, con giochi e laboratori all'aperto insieme agli esperti del museo e agli animali di Sperimentarea.
Le attività sono destinate a bambine, bambini, ragazze e ragazzi, accompagnati da un adulto.

Una serie di stand e di esperti faranno conoscere animali, piante, minerali, stelle, reperti, e sarà possibile effettuare attività con i robot e tanto altro ancora.

Durante la giornata sarà presente anche Luna Racconta, una strega cantastorie che, attraverso albi illustrati, ci condurrà in un viaggio attraverso foreste, mari e boschi incantati.

Prenotazione obbligatoria entro 24 ore prima dell'inizio dell'attività.
In rispetto alle normative legate all'emergenza Covid-19, i posti sono contingentati e bisogna indossare la mascherina.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Rovereto ed è gratuita.

Info e prenotazioni
museo@fondazionemcr.it

Descrizione delle attività

Scienze della Terra
Animali estinti e dove trovarli
Teste a mezzaluna e code con aculei non sono frutto dell'immaginazione, ma sono stranezze di animali che oggi non ci sono più. Scopriamo alcune specie estinte e i meccanismi che hanno scatenato le grandi estinzioni di massa.

Archeologia
La macchina del tempo
Vorreste tornare indietro di secoli e millenni e chiedere alle persone dell'epoca come vivevano e a cosa servivano i reperti conservati nei nostri musei? Potete farlo grazie ai nostri esperti e all'archeologia sperimentale.

Robotica
Impariamo a programmare
I ragazzi avranno la possibilità di imparare a far funzionare il nuovissimo kit Lego(R) SPIKE Prime programmando con un linguaggio di programmazione di tipo grafico. Oltre ai movimenti base sarà possibile interfacciare un sensore per permettere al robot di interagire con il mondo che lo circonda.

Meteorologia
Il respiro del pianeta
L'aria che ci circonda è in continuo movimento perché il Sole, illuminando e riscaldando la Terra in modo disomogeneo, mette in moto le grandi e le piccole masse d'aria che danno origine al vento. Osserviamo insieme le sue caratteristiche e scopriamo quali nomi prende il vento a seconda della direzione da cui proviene. Infine, passiamo ad esplorare i venti di casa nostra: il foehn e lo stau, le brezze di monte, di valle e di lago come ad esempio l'Ora del Garda.

Zoologia
Tartarugando
Tartarughe o testuggini? questo è il dilemma... conosciamo dal vivo questi rettili e le loro abitudini, grazie alla colonia ospitata a Sperimentarea.

Astronomia
Quattro chiacchiere... sul Sole
Scopriremo i segreti del Sole, quelli del Sistema Solare e delle altre stelle, insieme agli esperti dell'Area Astronomia, grazie anche all'osservazione del nostro astro con l'uso del telescopio portatile.

Botanica
Le piante non vanno in vacanza
Le piante sono organismi sessili, si muovono ma non possono andare in giro a loro piacere. Tuttavia hanno colonizzato il nostro pianeta dai deserti fino alle alte montagne... scopriamo assieme come sono riuscite a sopravvivere in ambienti così diversi tra loro.