i giovedì della Zoologia-Biologia 2021

-----------------------------
Per il ciclo di conferenze

13 maggio 2021, ore 18.00
Giovanni Maga
Direttore dell'Istituto di genetica Molecolare "Luigi Luca Cavalli-Sforza"
Virus emergenti: tra nuove sfide e antiche paure

CLICCA QUI per vedere il video

La pandemia che stiamo attraversando ci sta costringendo a cambiare in modo radicale lo stile di vita, ma anche spingendo verso una nuova consapevolezza del nostro ruolo nel mondo. Il progresso scientifico degli ultimi decenni ha avuto infatti un effetto quasi soporifero: quello di indurci a percepire una condizione di sicurezza medica e biologica pressoché garantita, quasi si trattasse di un traguardo ormai già raggiunto da decenni. Stiamo scoprendo sulla nostra pelle che non è così: il progresso medico e la conoscenza scientifica non possono essere date per scontate bensì vanno continuamente alimentate di nuova linfa, che a sua volta attinge la sua forza dalle idee, dalle buone pratiche e dagli investimenti nella comunicazione.

Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di genetica Molecolare "Luigi Luca Cavalli-Sforza", si è occupato nel corso della sua carriera scientifica di aspetti legati alla replicazione e riparazione del DNA in cellule umane (normali e tumorali) e nei virus. Il grande interesse verso la divulgazione scientifica l'ha spinto a pubblicare alcuni saggi per il grande pubblico di grande successo e vincitori di prestigiosi riconoscimenti, tra cui "Occhio al virus", "Batteri spazzini e virus che curano" e "AIDS, la verità negata". La sua impegnata attività divulgativa si estende alla collaborazione con quotidiani ed emittenti radiotelevisive nazionali.

---

Il calendario del ciclo di conferenze

13 maggio 2021, ore 18.00
Giovanni Maga
Virus emergenti: tra nuove sfide e antiche paure

20 maggio 2021, ore 18.00
Lisa Vozza
Come nascono le medicine

27 maggio 2021, ore 18.00
Gilberto Corbellini
Disinformazioni e pandemia: cause e possibili rimedi

---

Ogni settimana proponiamo nuovi contenuti sul nostro canale YouTube e sulla pagina Facebook
Iscriviti ai nostri canali social per non perdere gli appuntamenti!

Le singole conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e l'intero ciclo di conferenze vale come credito formativo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Per poter ricevere l'attestato di partecipazione, è necessario segnalare la propria presenza alle conferenze inviando una mail a didattica@fondazionemcr.it. In seguito verrà inviato un form con alcune semplici domande per attestare la propria presenza.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T +39 0464 452800