Carta da visita in mostra

Gli inizi di una storia. I primi fotografi stabili in Trentino e il fenomeno "carte de visite"

• Conferenza online a corredo della mostra "Istantanee da una città" | con Katia Malatesta

Nell'ambito della mostra temporanea Istantanee da una città, conferenza online

giovedì 11 marzo 2021, ore 18

Gli inizi di una storia. I primi fotografi stabili in Trentino e il fenomeno carte de
visite

con Katia Malatesta, Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento

introduce Riccardo Baroni, collaboratore della Fondazione MCR e co-curatore della mostra

modera Claudia Beretta, ufficio stampa della Fondazione MCR

Partendo da un breve inquadramento storico-critico della produzione, rappresentata in mostra, dei primi fotografi stabili del Trentino - Giovanni Battista Unterveger e l'omonimo Altadonna, attivi a Trento, e Costante Segatini, che aprì a Rovereto il proprio stabilimento fotografico - l'intervento metterà a fuoco in particolare la moda, dilagante in tutta Europa, della carte de visite, che contribuì a democratizzare la pratica del ritratto, accessibile ad una clientela sempre più ampia, e a diffondere l'immagine di regnanti e celebrità.

Katia Malatesta è una storica delle arti visive, funzionaria dell'Ufficio per i beni storico-artistici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, per cui si occupa in particolare delle attività di studio e valorizzazione dei fondi dell'Archivio fotografico storico provinciale, ricco di oltre un milione e mezzo di fototipi che permettono di ripercorrere 150 anni di storia della fotografia trentina con particolare riguardo alla documentazione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio di riferimento.

La conferenza è realizzata nell'ambito della mostra Istantanee da una città. Rovereto tra Storia e storie, in collaborazione con Amici Laboratorio di storia di Rovereto, con il contributo di Fondazione Caritro.

Ogni settimana proponiamo nuovi contenuti sul nostro canale YouTube e sulla pagina Facebook
Iscriviti ai nostri canali social per non perdere gli appuntamenti!

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T +39 0464 452800