Il sito internet sull'archivio fotografico 'Egitto'

 

La firma della convenzione tra la FMCR e lo SCA è il viatico per la messa online di un nuovo sito internet dedicato esclusivamente all'archivio fotografico "Egitto", composto da oltre trentamila immagini.
Tramite un motore di ricerca avanzato è possibile individuare le località e i siti archeologici riprodotti, o cercare per aree tematiche. Si possono inoltre visualizzare i siti documentati anche direttamente sulla mappa, su base Google Earth.
Si tratta prevalentemente di siti situati nel Medio e Alto Egitto, spesso poco conosciuti e riprodotti perché non aperti al pubblico.
Per usufruire del servizio, è sufficiente stipulare un abbonamento della durata di un anno, che dà diritto a una password personale d'accesso a un'area riservata del sito, dove sono salvate le immagini e le schede descrittive con gli approfondimenti.
È possibile anche ottenere copia digitale a pagamento di alcune fotografie per la riproduzione o la pubblicazione. La messa online del sito rappresenta quindi un enorme arricchimento in termini di conoscenza e valorizzazione del patrimonio egiziano. Al contempo evidenzia il prezioso scrigno di informazioni che nel corso degli anni la Fondazione Museo Civico di Rovereto ha raccolto, in tutti i campi. Quella relativa all'Egitto è infatti una delle molte banche dati online di cui l'istituzione roveretana dispone.