L'accordo odierno

Facendo seguito alla visita del 2013, il Segretario Generale dello SCA Mostafa Amin ha previsto un rinnovamento e un'ottimizzazione della convenzione, perché essa potesse contribuire ancora più efficacemente alla comunicazione e alla diffusione della conoscenza riguardo alla cultura e alla storia dell'antico Egitto. Dopo una serie di incontri preliminari nel 2014 con Maurizio Zulian e il direttore della Fondazione Museo Civico di Rovereto Franco Finotti per apportare le ultime modifiche e precisazioni, si è giunti all'odierna versione dell'accordo, che sarà siglato dal Ministro delle Antichità della Repubblica araba d'Egitto Mamdouh Al Damaty e dal presidente della Fondazione Museo Civico Giulia Fiorini nel febbraio 2015, concretizzando il nuovo e importante progetto congiunto che rappresenta un unicum mondiale. Si consoliderà dunque il pluriennale rapporto di collaborazione tra il Supreme Council e il Museo di Rovereto, prevedendo numerose novità che vanno nel senso di un'ulteriore volontà di valorizzazione del patrimonio egiziano.
Tra le novità assolute della convenzione 2015, la creazione di un sito dedicato, creato e gestito dalla FMCR, che evidenzierà il patrimonio archeologico egiziano e l'attività dello SCA, completo di una webtv sui siti archeologici egiziani e di un webgis. Altra novità, la collaborazione alla documentazione da parte di due ricercatori dello SCA, ospitati ogni anno presso i laboratori del Museo roveretano, per la formazione su nuove tecnologie dedicate alla ricostruzione 3D.