Presentazione

La riscoperta delle radici culturali del nostro territorio è il filo conduttore della proposta didattico-educativa della Fondazione Museo Civico di Rovereto per l'anno scolastico 2019/2020. Oltre alle attività scientifiche, archeologiche, storiche e artistiche ormai consolidate, l’area didattica della Fondazione presenta per il nuovo anno un progetto educativo sviluppato nell’ambito culturale del nuovo "Museo della Città" inaugurato a Palazzo Sichardt, sede storica del Museo Civico, oggetto di recente restauro. Le nuove tematiche saranno strettamente legate alla riscoperta del "paesaggio Rovereto" inteso non solo come luogo storico, culturale e artistico ma anche come spunto di riflessione per la ricerca scientifica nei suoi vari ambiti. Le tematiche proposte, sviluppate anche nel "tavolo degli insegnanti" recentemente istituito, potranno rappresentare occasione e stimolo per un confronto ideale tra le opportunità culturali del nostro patrimonio e le esigenze educative delle nuove generazioni.

Michela Canali
Servizi didattici ed educativi