Il ciclo di conferenze "Orsi, Halbherr, Gerola e l'archeologia del Mediterraneo"

2009-2010

Orsi, Halbherr, Gerola e l'archeologia del Mediterraneo
ciclo di conferenze
dal 3 dicembre 2009 al 28 gennaio 2010
Rovereto, Piazza Rosmini 5
Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Nel Centocinquantenario della nascita di Paolo Orsi l'Accademia degli Agiati dedica alle figure di tre grandi archeologi di origine roveretana, Paolo Orsi, Federico Halbherr e Giuseppe Gerola, un ciclo di conferenze che mira a ripercorrere le tappe più salienti della loro attività di ricerca, di documentazione e di tutela dei siti e delle testimonianze archeologiche nel bacino del Mediterraneo tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento.
La prima parte del ciclo è dedicata a Orsi e alle sue indagini in Sicilia e in Magna Grecia: a illustrare le rivoluzionarie scoperte, l'innovativo metodo di ricerca e la straordinaria produzione scientifica, tre archeologi che da molti anni a questa parte si dedicano alla valorizzazione della figura e dell'opera del celebre studioso, operando nei medesimi luoghi che lo videro instancabile esploratore.

3 dicembre 2009 - ore 17.30
Elena Lattanzi
Paolo Orsi e la Calabria

10 dicembre 2009 - ore 17.30