PER FARE UN ALBERO CI VUOLE UN SEGNO
Laboratorio d'arte per tutti, con Chiara Gafforini, Sabato 31 gennaio 2026, ore 15.30 al Museo della Città di Rovereto
Come è fatto un albero? Da dove nascono i rami? Come si può raccontare la natura con pochi segni essenziali?
Il Museo della Città di Rovereto propone sabato 31 gennaio nell’ambito dell'attuale mostra temporanea "Ritratti d’albero | Memorie del sottosuolo"
un laboratorio creativo per bambine e bambini dai 6 anni in su e adulti insieme, dal titolo "Per fare un albero ci vuole un segno" ispirato al celebre metodo di Bruno Munari, grande maestro del design e della didattica dell’arte.
Partendo dall'iconico “Disegnare un albero” di Munari, bambini e adulti saranno guidati in un percorso di osservazione e sperimentazione: rami lunghi o corti, dritti o storti, sottili o robusti, ogni albero racconta una storia diversa, ogni segno è una scoperta.
Un’attività che invita a guardare la natura con occhi nuovi, a liberare la fantasia e a comprendere come, da un semplice segno, possa nascere una forma complessa e viva.
Un incontro pensato per i più piccoli, ma capace di affascinare anche i grandi, perché, come insegnava Munari, la creatività non ha età.
L’attività è su prenotazione e la quota comprende i materiali e l’ingresso al Museo della Città e alla mostra, comprese le sale del Museo di Scienze e Archeologia.
La mostra in corso al Museo della Città fino al 6 aprile 2026, raccoglie circa quaranta opere pittoriche dal tardo Ottocento al Novecento dedicate all’albero come soggetto privilegiato e simbolo di memoria, tempo e ricerca interiore. Le opere, tra cui lavori di Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Umberto Moggioli, Mario Sironi, Mario Merz e molti altri, esplorano il rapporto tra uomo, natura e paesaggio, offrendo al visitatore un’esperienza immersiva nel simbolismo e nella poetica del mondo vegetale. Un contributo scientifico della sezione Botanica del Museo arricchisce il percorso, mettendo in luce aspetti biologici e simbolici della vita dell’albero.
Quota di partecipazione: 10 € a persona (ingresso al Museo incluso)
Prenotazione entro le ore 17.00 del giorno precedente
Informazioni:
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it
Orari e prenotazioni sul sito del Museo: www.fondazionemcr.it