giov 16 | Acqua intelligente: quando l'intelligenza artificiale aiuta a salvare e gestire la risorsa più preziosa

  •  14.10.2025 - 09:20 
  •  Ambiente, Geologia
  • Secondo Giovedì della Geologia Sala Zeni | Museo di Scienze e Archeologia, Rovereto

L’acqua è la risorsa più preziosa che abbiamo — e anche una delle più minacciate. Crisi climatiche, siccità sempre più frequenti e consumi energetici in crescita impongono un cambio di paradigma: non basta più gestire l’acqua, forse occorre che “impari” a gestirsi da sé.

Sarà l’ingegnere Ariele Zanfei, fondatore e presidente dello spin-off universitario AiAqua, il protagonista del nuovo appuntamento con I Giovedì della Geologia, con la conferenza:

“Prevedere, ottimizzare, risparmiare: l’intelligenza artificiale nella gestione dell’acqua”
Attraverso esempi concreti e casi di studio, Zanfei mostrerà come l’intelligenza artificiale stia trasformando la gestione delle reti idriche, dai piccoli acquedotti alpini alle infrastrutture urbane complesse. Grazie a digital twin, reti neurali e metamodelli, oggi è possibile creare sistemi capaci di anticipare la domanda, ridurre le perdite e ottimizzare i consumi energetici, rendendo le reti idriche più efficienti, sostenibili e “intelligenti”.

Un tema di grande attualità, che unisce innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, offrendo una nuova visione del rapporto tra acqua, energia e territorio.

L’incontro è organizzato in collaborazione con AiAqua.

Le serate de “I Giovedì della Geologia 2025” sono organizzate dalla Società Museo Civico di Rovereto, insieme alla Fondazione Museo Civico di Rovereto e alla Fondazione Alvise Comel, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, della Comunità della Vallagarina e del Comune di Rovereto e quest’anno in collaborazione con l'Università di Padova, AiAqua e la SAT, Società Alpinisti Tridentini.
Gli incontri si tengono ogni giovedì alle ore 18.00 presso la Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia (Borgo Santa Caterina 41, Rovereto).

La partecipazione è libera e gratuita.

L’attività è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Per informazioni: didattica@fondazionemcr.it

Prossimo appuntamento
Giovedì 23 ottobre 2025
Le nostre assetate case sui monti. I rifugi della SAT in area dolomitica, storia e attualità dell’approvvigionamento idrico
Ing. Cristian Ferrari – Presidente SAT
Dr. Andrea Petizzi – Collaboratore SAT
Un racconto tra storia e attualità sulla gestione dell’acqua in alta quota: la Società Alpinisti Tridentini (SAT) ripercorre oltre un secolo di sfide per garantire l’approvvigionamento idrico ai rifugi dolomitici, tra antichi ingegni, cambiamenti climatici e nuove soluzioni sostenibili.
In collaborazione con la Società Alpinisti Tridentini (SAT).
---
UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto
comunicazione@fondazionemcr.it | berettaclaudia@fondazionemcr.it

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR