LO STRANO CASO DELLA FLORA FERROVIARIA

  •  13.04.2022 - 15:32 
  •  Botanica
  • 14 aprile, la flora che "viaggia" lungo la linea ferroviaria ferroviaria nel secondo appuntamento dei giovedì della Botanica, con Filippo Prosser e Giulia Tomasi al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto.

Il secondo appuntamento di giovedì 14 aprile alle ore 18 al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto è con i botanici del Museo CIvico Filippo Prosser e Giulia Tommasi sul tema della Flora ferroviaria Trentino-Veronese di cui ormai i botanici del museo civico sono veri specialisti, forti di mostre, ricerche e pubblicazioni. Le linee ferroviarie, e soprattutto gli scali, costituiscono un habitat singolare e per questo ospitano specie inaspettate. Recentemente il Museo Civico di Rovereto ha avuto l’opportunità di effettuare dettagliate ricerche grazie a un bando Euregio. In questa conferenza vengono illustrate le specie più particolari rinvenute, sia in provincia di Trento che in provincia di Verona. Alcune di queste specie scompariranno perché i principali scali ferroviari verranno dismessi lasciando spazio all’espansione urbana.

I problemi della bioglobalizzazione nei nuovi appuntamenti dei Giovedì della Botanica

Compiono 25 anni, e tornano in presenza i GIOVEDì DELLA BOTANICA 2022, i tradizionali incontri con gli esperti per gli appassionati dell'ambiente e della biodiversità, nei giovedì dal 7 al 28 aprile 2022, alle 18, a ingresso gratuito al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto. Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

Il covid è stato la punta dell’iceberg che ha permesso di mostrare - accanto agli indiscutibili vantaggi, anche i problemi della globalizzazione per la specie umana. Ma anche le piante, in un modo o nell’altro “viaggiano”, e anche il mondo vegetale cambia, accusando da tempo analoghe problematiche legate alla bioglobalizzazione, con effetti notevoli. In questo ciclo dei Giovedì ne vengono presentati alcuni aspetti, tra cui alcune patologie forestali che si sono diffuse di recente e l’invasione di specie alloctone, cioè aliene, esotiche e comunque trasportate fuori della sua capacità di distribuzione per l'azione diretta o indiretta dell'uomo.

Gli incontri, a ingresso gratuito, si svolgeranno tutti in presenza secondo le attuali normative anti-covid (mascherina FFp2 e green pass rafforzato) presso la Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto in Borgo Santa Caterina tra il 7 e il 28 aprile 2022, alle ore 18.00, e online in diretta streaming sul canale Youtube del Museo.

Tutte le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

Ingresso gratuito

---

gli altri appuntamenti

21 aprile 2022 – Giorgio Maresi – "Indigeni" ed "invasori": i funghi patogeni dei boschi trentini.

28 aprile 2022 – Gabriele Galasso – La globalizzazione e l'invasione da parte delle piante aliene.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR