7 aprile, primo appuntamento dei giovedì della Botanica

•  06.04.2022 - 12:59
  •  Botanica
  • BIOGLOBALIZZAZIONE: LE PIANTE VIAGGIANO E CAMBIA ANCHE IL NOSTRO MONDO. Questo il tema degli incontri del nuovo ciclo 2022

I problemi della bioglobalizzazione nei nuovi appuntamenti dei Giovedì della Botanica

Compiono 25 anni, e tornano in presenza i GIOVEDì DELLA BOTANICA 2022, i tradizionali incontri con gli esperti per gli appassionati dell'ambiente e della biodiversità, nei giovedì dal 7 al 28 aprile 2022, alle 18, a ingresso gratuito al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto.

Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

Il covid è stato la punta dell’iceberg che ha permesso di mostrare - accanto agli indiscutibili vantaggi, anche i problemi della globalizzazione per la specie umana. Ma anche le piante, in un modo o nell’altro “viaggiano”, e anche il mondo vegetale cambia, accusando da tempo analoghe problematiche legate alla bioglobalizzazione, con effetti notevoli. In questo ciclo dei Giovedì ne vengono presentati alcuni aspetti, tra cui alcune patologie forestali che si sono diffuse di recente e l’invasione di specie alloctone, cioè aliene, esotiche e comunque trasportate fuori della sua capacità di distribuzione per l'azione diretta o indiretta dell'uomo.

il primo appuntamento di giovedì 7 aprile alle ore 18 è con i botanici del Museo CIvico Filippo Prosser e Alessio Bertolli e dallo storico collaboratore del Museo Francesco Festi, che si occupano da sempre di ricerca e censimento floristico, sul tema Prati ricchi di specie in Trentino: quale futuro?

I prati sono ambienti seminaturali, nati circa 5000 anni fa con l’introduzione dell’agricoltura. Un tempo ambienti naturalisticamente pregiati, oggi sono molto spesso alterati dall’abbandono o dalla intensivizzazione della coltura. Dal 2013 al 2021 il Museo Civico di Rovereto, su incarico del Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della PAT, ha condotto un capillare rilevamento dei “prati ricchi di specie” di tutto il Trentino. Nella serata verrà presentata la drammatica situazione in cui versa questo fondamentale tassello del paesaggio e della biodiversità trentina.

Gli incontri, a ingresso gratuito, si svolgeranno tutti in presenza secondo le attuali normative anti-covid (mascherina FFp2 e green pass rafforzato) presso la Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto in Borgo Santa Caterina tra il 7 e il 28 aprile 2022, alle ore 18.00, e online in diretta streaming sul canale Youtube del Museo.

Tutte le conferenze sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it

gli altri appuntamenti

14 aprile 2022 – Giulia Tomasi, Filippo Prosser – Flora ferroviaria trentino-veronese.

21 aprile 2022 – Giorgio Maresi – "Indigeni" ed "invasori": i funghi patogeni dei boschi trentini.

28 aprile 2022 – Gabriele Galasso – La globalizzazione e l'invasione da parte delle piante aliene.