IL FUTURO DELL'ESPLORAZIONE DELL'UOMO, DALLA LUNA A MARTE

•  11.11.2020 - 10:37
  •  Astronomia
  • Ne parliamo con MATTEO MASSIRONI, del Centro di Ateneo Studi ed Attività Spaziali dell'Università di Padova. Giovedì 12 novembre per i Giovedì dell'Astronomia online

Giovedì 12 novembre alle 18, si svolgerà ONLINE IN DIRETTA STREAMING sui canali social della Fondazione Museo Civico di Rovereto, il secondo appuntamento dei GIOVEDI' DELL'ASTRONOMIA dal titolo

IL FUTURO DELL'ESPLORAZIONE GEOLOGICA E UMANA, DALLA LUNA A MARTE

Uno degli ultimi uomini a compiere attività extra-veicolari sulla Luna è stato il geologo Harrison Schmitt quasi 50 anni fa, durante la missione Apollo 17. Da allora nessuno più ha messo piede sulla superficie di un altro pianeta, ma una consistente flotta di missioni robotiche ha permesso di conoscere piu’ nel dettaglio l'evoluzione geologica di Luna e Marte e di valutarne le possibili risorse. Nei prossimi anni si assisterà ad una nuova corsa verso l'esplorazione robotica ed umana della Luna con l'ambiziosa prospettiva di utilizzarla come base intermedia per raggiungere Marte. Nel frattempo è sulla Terra che si assiste a frenetiche attività, di cui il pubblico non sa molto, per preparare gli astronauti all’esplorazione geologica e planetaria sul campo. Di tutto questo ci parlerà online MATTEO MASSIRONI.

Matteo Massironi è professore associato presso il Centro di Ateneo Studi ed Attività Spaziali de Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova.

In adeguamento alle nuove disposizioni, l'evento si terrà esclusivamente in modalità online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.

I Giovedì dell'Astronomia sono organizzati dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Comel, con il sostegno di: Fondazione Caritro, Dolomiti Energia, Cassa Rurale di Rovereto, Comunità della Vallagarina e Comune di Rovereto, e in collaborazione con: IPRASE, Accademia degli Agiati e APT Rovereto e Vallagarina

Le singole conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e l'intero ciclo di conferenze vale come credito formativo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. sul sito tutte le info

gli altri appuntamenti

19 novembre