RAM film festival 2024
RAM film festival (già Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico) nasce nel 1990 a Rovereto, nell'ambito del convegno "Paolo Orsi e l'archeologia del Novecento", con l'intento di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale - siti, monumenti, popoli, culture e tradizioni lontane -.
Un appuntamento culturale di ampio respiro, che quest'anno avrà luogo dal 2 al 6 ottobre e presenterà i più recenti e spettacolari documentari, docu-fiction e corti animati, delle migliori produzioni italiane e straniere.
La formula del Festival roveretano prevede proiezioni, incontri, esposizioni, corsi di formazione, visite guidate alla scoperta del territorio e molto altro, in una contaminazione tra conoscenza, emozione e informazione.
Il focus 2024 ha per titolo "Sguardi sulle migrazioni" ed è un riflettore puntato sulle piccole e grandi migrazioni del passato dettate dalle economie, dalle guerre, dai cambiamenti climatici e ambientali, con una lente specifica sui popoli in movimento che hanno cambiato, influenzato o miscelato culture, tradizioni, architetture, espressioni artistiche.
Per il programma dei film e degli eventi visita il sito ufficiale www.ramfilmfestival.it >
Attività e laboratori dedicati alle scuole
Il RAM film festival comprende una sezione dedicata alle scuole, CINEMaSCUOLA. Studenti e studentesse hanno la possibilità di cimentarsi nel lavoro di traduzione di un film o nell'analisi e critica di film documentari a tema storico e archeologico, per poi presentarli al pubblico del festival.
Info e prenotazioni per le scuole
Fondazione Museo Civico di Rovereto
B.go Santa Caterina, 41 Rovereto TN
Tel. 0464 452800 - didattica@fondazionemcr.it