Per una ricostruzione della storia di Rovereto attraverso le immagini

RAM è un archivio digitale di immagini storiche riguardante la città di Rovereto.

Il progetto prevede la realizzazione di attività non solo in campo archivistico, ma anche digitale, divulgativo e didattico.

Il lavoro svolto in archivio nel corso del 2019 ha comportato la sistemazione dei documenti, dopo un'attenta selezione dei fondi da catalogare, la suddivisione del materiale in aree tematiche, e infine la digitalizzazione e la redazione delle schede catalografiche. Nel contempo è stato predisposto il presente sito internet e sono stati organizzati alcuni incontri pubblici

Il progetto proseguirà nel 2021 con una mostra fotografica e un laboratorio didattico.

• tutelare e valorizzare il patrimonio foto-cinematografico locale
• produrre dati digitali, meglio conservabili e più velocemente trasmissibili
• mettere in relazione archivi appartenenti a enti diversi, creando percorsi tematici e facilitando la ricerca
• creare una piattaforma nella quale più enti possano condividere materiale
• ricostruire, attraverso l’immagine, quello che era il tessuto storico, culturale e sociale della città di Rovereto
• coinvolgere la cittadinanza, attraverso una mostra per il grande pubblico e un laboratorio per le scuole

I progetti di ricerca

R.A.M. MEMORY (Rovereto Archivi Memoria). Per una ricostruzione della storia di Rovereto attraverso le immagini
(settembre 2018 - dicembre 2019)

Rovereto Archivi Memoria 2.0
(maggio 2020 - luglio 2021)

che hanno permesso la realizzazione di questo sito
sono realizzati dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con il Laboratorio di storia di Rovereto, con il contributo della Fondazione Caritro.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
Laboratorio di storia di Rovereto