attività

Attività principali di PANGEA dalla sua costituzione

Febbraio 2004
Esplorazione in aree dinosauriane in Argentina (realizzata dal nucleo embrionale della Rete PANGEA), e apertura delle relazioni con le autorità nazionali e locali argentine.

Marzo 2004
Avvio dell'iter istitutivo della Rete Museale PANGEA.

Febbraio - Marzo 2005
Esplorazione del sito paleontologico di El Cuy - Rio Negro (Argentina).

Aprile 2005
Costituzione Ufficiale della Rete Museale PANGEA.

Settembre - Ottobre 2005
Missione in Argentina per avvio delle relazioni istituzionali e preparazione degli accordi di Cooperazione Scientifica con le autorità locali.

Ottobre - Novembre 2005
Partecipazione al Festival della Scienza di Genova con l'evento I segreti dei dinosauri.

Febbraio - Marzo 2006
Campagna di ricerca paleontologica a El Cuy - Rio Negro (Argentina) ed Accordo Tripartito fra Consorzio Castello di Lerici, in qualità di Capofila di PANGEA, il Museo Argentino di Scienze Naturali di Buenos Aires ed il Governo della Provincia di Rio Negro.
Conferenza del Prof. Marco Tongiorgi presso la Sala Conferenze del quotidiano Rio Negro (Gral. Roca).

Aprile 2006
Partecipazione alla manifestazione Discovery on Film organizzata dal Museo Civico di Rovereto con allestimento di un laboratorio didattico sui dinosauri e dibatti con Alessandro Cecchi Paone e il Prof Walter Landini sui dinosauri della Patagonia.

Ottobre 2006
Partecipazione alla XVII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto con la tavola rotonda su I Titanosauri della Valle di El Cuy (Patagonia).

Ottobre - Novembre 2006
Partecipazione al Festival della Scienza di Genova con l'evento I dinosauri raccontano.

Dicembre 2006
Emanazione del Decreto Legge n.1720 del Governo della Provincia di Rio Negro che riconosce e approva l'Accordo Tripartito del 23 Marzo 2006.

Marzo 2007
Missione in Italia, presso i Musei della Rete PANGEA, del Direttore dell'Agenzia della Cultura del Governo di Rio Negro, per la firma dell'Accordo Complementare fra PANGEA ed il Governo di Rio Negro, per la realizzazione della Stazione Scientifica Italo- Argentina di General Roca e per l'incarico a PANGEA di Consulente Scientifico per la tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico della Provincia di Rio Negro.

Aprile 2007
Partecipazione al Discovery on Film a Rovereto con la realizzazione del laboratorio didattico Paleontologo per un giorno.

Marzo - Aprile - Maggio 2007
Serie di conferenze sulla scoperta dei Titanosauri della valle di El Cuy in Patagonia:
19.3.2007 - presso il Museo Provinciale di Storia Naturale di Livorno
31.3.2007 - presso l'Unicoop Firenze, sede di Navacchio (PI)
27.4.2007 - presso il Comune San Valentino
8.5.2007 - presso il Museo Storia Naturale di Verona
24.5.2007 - presso il Castello di Lerici
15.6.2007 - presso il Circolo "La limonaia" Pisa

Ottobre 2007
Partecipazione alla XVIII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, con una conferenza dibattito sul tema La scomparsa dei dinosauri è veramente un mistero?, con la partecipazioni dei Prof. Walter Landini, Giulio Pavia e Marco Dalla Vecchia.

Ottobre - Novembre 2007
Festival della Scienza di Genova - Sezione della Spezia: organizzazione di laboratori didattici sulla vita dei dinosauri ed organizzazione della conferenza sulle Crisi Biologiche ed estinzioni di massa.

Febbraio 2008
S. Valentino in A.C.: conferenza del Prof. Walter Landini relativa alle campagne di scavo e consegna calchi dei reperti recuperati nel 2005.

Marzo - Aprile 2008
Campagna di ricerca paleontologica nel sito di El Cuy (Patagonia).

Maggio 2008
Fondazione Casamerica Genova - "Settimana dell'Argentina": conferenza sui risultati della campagna scavo di PANGEA in Rio Negro.

Agosto 2008
Scienza in piazza a Lerici: videoconferenza sulle spedizioni in Patagonia con la giornalista Cinzia Dal Maso e presentazione del libro Pangea: alla scoperta dei dinosauri.

Settembre 2008
Firma del protocollo di collaborazione con la costituente Università Statale di Rio Negro, presso l'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.

Ottobre 2008
Partecipazione al workshop dell'I.C.E.S. a Malargue (Mendoza, Argentina).

(...)