La flora del Trentino

La flora del Trentino a Geo su Rai3

  • Alessio Bertolli, vicedirettore e botanico della Fondazione Museo Civico di Rovereto, presenta l'atlante illustrato di prossima pubblicazione

Dopo trent'anni di ricerche ed escursioni sul territorio per il Progetto Cartografia Floristica del Trentino, i botanici della Fondazione Museo Civico di Rovereto danno alle stampe l'atlante della flora trentina.

Il volume illustrato, che descrive nel dettaglio oltre 2.500 specie presenti nella provincia di Trento, è protagonista della puntata di mercoledì 22 maggio della trasmissione televisiva Geo, in onda alle 16.40 su Rai 3. Alessio Bertolli, vicedirettore e botanico della Fondazione Museo Civico di Rovereto, ne parla con i conduttori del programma Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. 

Un patrimonio di 1.327.662 dati georeferenziati, alla raccolta dei quali ha contribuito una rete di 650 volontari, per un totale di circa 3.150 escursioni di rilevamento in campo distribuite su tutta la provincia. Circa 40.000 sono i chilometri percorsi, pari alla misura della circonferenza terrestre. 

Sono state mappate 6 specie nuove per la scienza, 54 specie estinte, 254 specie esotiche

Il volume, edito da Fondazione Museo Civico di Rovereto con Edizioni Osiride, sarà presentato in anteprima assoluta mercoledì 19 giugno al Teatro Zandonai di Rovereto .  
Interverranno gli autori, Filippo Prosser, Alessio Bertolli, Francesco Festi e Giorgio Perazza

Nel frattempo è possibile prenotarne una copia scrivendo all'indirizzo museo@fondazionemcr.it. 
Il prezzo di copertina è 110 euro. 

In occasione della presentazione sarà possibile acquistare il libro al prezzo speciale di 90 euro. 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR