Giornata Internazionale Musei ICOM 2019

Sabato 18 maggio è la Giornata internazionale dei musei ICOM

• "I musei come hub culturali: il futuro della tradizione": alla Fondazione MCR si raccontano la Luna e lo Spazio attraverso diversi linguaggi

Ogni anno dal 1977 ICOM, l'International Council of Museum, organizza la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), proponendo un tema diverso per ogni edizione. Quest'anno ci si concentrerà sul nuovo ruolo dei Musei come attori attivi nelle loro comunità di riferimento come hub culturali.

"Pur preservando le loro missioni primarie – raccolta, conservazione, comunicazione, ricerca, esposizione – i Musei hanno trasformato le loro pratiche per rimanere più vicini alle comunità di riferimento. Oggi i Musei cercano modi innovativi per affrontare questioni sociali contemporanee" (dal sito ufficiale ICOM)

La Fondazione Museo Civico di Rovereto aderisce alla Giornata internazionale con un programma intenso ed incentrato sulla Luna e l'esplorazione spaziale che vengono raccontati attraverso linguaggi e discipline diverse, dalla robotica alle arti visive e musicali rivolgendosi alle nuove generazioni, fino alla tradizionale divulgazione scientifica.

Questi gli eventi del calendario compresi nella giornata di sabato 18 maggio 2019:

#roboticaeducativa
ore 15 presso il Lego Education Innovation Studio del museo
NON SOLO ROBOTICA: INTO ORBIT
Laboratorio per ragazzi dai 9 ai 15 anni per scoprire la robotica educativa con la manifestazione internazionale FIRST LEGO League che sfida i ragazzi a trovare soluzioni innovative legate alla vita nello Spazio.
info, costi e prenotazioni -> qui

#linguaggiartistici
ore 18, 20 e 21 presso il Planetario del museo
ECLIPSE
Un viaggio visivo e sonoro verso la Luna: Collettivo Becoming X live performance.
Evento del festival “Nuvolette | nel segno della luna” con Impact Hub Trentino.
Ingresso libero, su prenotazione a press@hubtrentino.it

#ricerca
ore 20.30 presso la sala conferenze F. Zeni
RITORNO SULLA LUNA: PROSPETTIVE DI COLLABORAZIONE
Con Emily Law del NASA JPL -  Jet Propulsion Laboratory e Simone Pirrotta dell’ASI - Agenzia Spaziale Italiana, Dipartimento di Esplorazione e Osservazione dell'Universo e referente per l'Italia al SSERVI.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. info -> qui

Sul sito ufficiale ICOM Italia tutte le manifestazioni italiane.