patri

"L'Arte di condividere" alla Fondazione Museo Civico, ingresso gratuito per le Giornate Europee del Patrimonio

• Sabato 22 e domenica 23 settembre la Fondazione MCR apre gratuitamente le sue porte al pubblico

INGRESSO GRATUITO sabato 22 e domenica 23 settembre
a Palazzo Alberti e a Palazzo Parolari, oltre che a Progetto Manifattura tra arte, storia, scienza, natura per l'iniziativa promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea per far apprezzare e conoscere a tutti il patrimonio culturale e incoraggiarli alla partecipazione attiva e alla salvaguardia e la trasmissione alle nuove generazioni.

Le sale permanenti del Museo a Palazzo Parolari offrono un viaggio nello spazio e nel tempo, con sale di archeologia, zoologia, paleontologia, entomologia. Meritano sicuramente un'attenzione speciale la splendida collezione Paolo Orsi, con alcuni reperti rari e preziosi come l'Askòs a forma di civetta (portaprofumi) del VII secolo avanti cristo, la sala Portinaro-Untersteiner, con una preziosa raccolta di vasi antichi di produzione italica.
Da non perdere anche le sale dedicate agli insetti, ai minerali, ai fossili e agli uccelli, che ospitano alcune delle più importanti collezioni regionali. Pezzi curiosi nelle sale di Paleontologia, con le uova fossili di dinosauro, le grandi ammoniti e lo scheletro intero del grande orso delle caverne.

Con lo stesso biglietto è possibile visitare a Palazzo Alberti Poja lo Spazio Fausto Melotti, mostra d’arte in collaborazione con il Mart, dedicata al grande artista roveretano, la saletta dedicata Carlo Belli e le sale riservate alla donazione alla città dell'artista Carlo Fait, compreso il gruppo marmoreo "La preda". In un'ala dell'ex Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco, l’esposizione temporanea Cosa videro quegli occhi! Uomini e donne in guerra. 1913-1920, allestita da Laboratorio di storia di Rovereto, racconta un fondamentale capitolo della storia del Trentino e dei trentini durante la prima guerra mondiale, con oltre 500 reperti prestati da 50 istituzioni diverse e 150 privati.

---

Le sedi della Fondazione Museo Civico sono aperte a orario continuato dalle 10 alle 18

patrimonio