sole

Settembre in Valle dell'Adige? Temperature medie da profondo sud

• Questi primi giorni di settembre hanno fatto segnare nella valle dell’Adige temperature medie che sarebbero normali a Trapani, in Sicilia, e non in Trentino

Il riferimento alla città siciliana è tutt'altro che campato per aria: per capire quanto abbia fatto caldo negli ultimi tre giorni nelle nostre valli basta ricorrere ad un rapido confronto dei valori di temperatura registrati il 10, l'11 e il 12 settembre con quelli relativi alle medie del periodo. Il termine di questo paragone non sono certo i dati di cento o duecento anni fa, bensì la normalità climatica dell'ultimo trentennio di riferimento, che per convenzione climatologica va dal 1981 al 2010.

Lo segnala Filippo Orlando, il nostro responsabile dell'Area Meteorologia, nonché Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale Meteo Trentino Alto Adige “Sembra quasi incredibile ma in questo periodo dell'anno, a Rovereto, per esempio, le minime notturne dovrebbero attestarsi sui 12°C e le massime diurne sui 24°C. Negli ultimi tre giorni, invece, le minime registrate in città si sono aggirate tra i 15 e i 17°C, mentre le massime hanno regolarmente sforato il muro dei 30°C, con un picco di 31°C”.
Per il fondovalle trentino” continua Orlando, tra l’altro titolare dell'osservatorio meteorologico MeteoRovereto.it, “queste sarebbero temperature da pieno agosto mentre, per il mese di settembre, simili valori arrivano a superare le medie del periodo di 5, 6, talvolta addirittura 7°C”.

Queste ondate di calore, purtroppo, sono sempre più frequenti ed intense, ed anche se per alcuni potranno risultare piacevoli, rappresentano dei segnali di cambiamento climatico davvero allarmanti.

Segnaliamo che per il Nord Italia, Trentino compreso, si è appena conclusa la quarta estate più calda di sempre, o per lo meno da quando a inizio '800 si è iniziato a raccogliere dati in maniera sistematica, e che a livello Europeo abbiamo appena chiuso l'agosto più caldo della storia della meteorologia. Come se non bastasse, a seguito di una stagione che in ottica della fusione dei ghiacciai alpini e soprattutto polari potremmo definire drammatica, Come si è detto, negli ultimi tre giorni il Trentino è stato interessato dall'ennesimo anticiclone di origine africana, il quale ci sta facendo registrare temperature che, in questo periodo dell'anno, più che di Trento sarebbero tipiche del sud.