meteodidattica

Festivalmeteorologia 2017 per le scuole, tra scienza e tecnologia

• Tre giorni di attività a tema con la Fondazione MCR e altri enti da tutta Italia

Nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre, la città di Rovereto ospiterà per il terzo anno il Festivalmeteorologia, manifestazione che di anno in anno si sta affermando come preziosa occasione di incontro, di conoscenza e interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana.

Organizzato da Università degli Studi di Trento, Comune di Rovereto, Trentino Sviluppo e Fondazione Museo Civico di Rovereto, il Festivalmeteorologia riunirà gli operatori dei servizi meteorologici, istituzionali e privati, i professionisti e le aziende del settore, i ricercatori, gli appassionati di meteorologia, le scuole e il grande pubblico.

Il programma dell’edizione 2017 ruoterà attorno al tema “Meteorologia: tra scienza e tecnologia”. Ci saranno incontri e conferenze, ma anche attività didattiche e ludiche, laboratori, mostre e concorsi, oltre a spazi espositivi dedicati ad enti, aziende ed associazioni.

I LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE

L'appuntamento del Festivalmeteorologia di novembre prevede anche iniziative dedicate alla didattica e alla divulgazione per le scuole: nelle giornate di giovedì, venerdì e nella mattinata di sabato sarà possibile partecipare a lezioni interattive e laboratori sperimentali proposti da diverse realtà provenienti da tutta Italia: Fondazione MCR, CNR-ISAC, MeteoTrentino, Università La Sapienza di Roma, Fondazione E. Mach, Hub Innovazione Trentino, Progetto EOS (Centro Epson Meteo e Pleiadi), Centro funzionale Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Tutte le attività sono su prenotazione entro le 12 di lunedì 13 novembre e vengono coordinate e ospitate presso la sede principale della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Sul sito ufficiale del festival l'elenco completo delle attività e il dettaglio dei costi.

Apt Rovereto e Vallagarina propone un soggiorno scolastico speciale per le scuole fuori regione che decidono di partecipare al festival.

Info, costi e prenotazioni - Fondazione Museo Civico di Rovereto
B.go S. Caterina, 41 Rovereto
scuole@festivalmeteorologia.it
T. 0464 452888

IL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

In occasione della terza edizione del Festival della Meteorologia di Rovereto, la Fondazione Museo Civico e IPRASE organizzano il corso di formazione che prevede attività d’aula e attività in situazione per un totale di 12 ore.
Data inizio corso: 10/11/2017
Data termine corso: 24/11/2017
Data termine adesioni: 07/11/2017

Per informazioni, programma completo e adesioni consultare la pagina dedicata sul sito dell'IPRASE.