I venerdì dell'Archeologia 2016

-----------------------------
Per il ciclo di conferenze
I venerdì dell'Archeologia 2016

Presso la Sala Convegni "Fortunato Zeni" della Fondazione Museo Civico di Rovereto, Borgo S. Caterina 41

Venerdì 20 maggio ore 20.30
Franco Marzatico

Agitare prima dell'uso? Nuovi orizzonti del museo

Franco Marzatico, già direttore del Castello del Buonconsiglio di Trento, è ora dirigente della Soprintendenza dei Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento. Curatore di grandi mostre di respiro internazionale e protagonista del recente dibattito culturale sul ruolo del patrimonio culturale e dei musei nella società di oggi, Marzatico proporrà un intervento indirizzato non soltanto agli addetti del settore museale, ma anche e soprattutto a chi i musei li frequenta, gettando una luce inedita e originale su una materia più che mai viva e attuale e aprendo nuove prospettive sulle problematiche gestionali e sullo sviluppo futuro di questi importanti centri di tutela e promozione del nostro patrimonio culturale.

Le conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T +39 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

Società Museo Civico di Rovereto
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

------------------------------
I venerdì dell'Archeologia
Il ciclo di conferenze dal titolo I venerdì dell'Archeologia, che si terrà presso la Sala Convegni della Fondazione Museo Civico di Rovereto dal 13 al 27 maggio, si inserisce nell'ampio programma di conferenze promosso annualmente dalla Società Museo Civico di Rovereto. La finalità dell'iniziativa consiste nel trasmettere e divulgare a un pubblico più ampio possibile i risultati dei più recenti studi e le nuove scoperte nell'ambito della ricerca scientifica, storica, archeologica e artistica, a livello sia locale che internazionale. Il ciclo in calendario per il mese di maggio, organizzato con la collaborazione della Rassegna del Cinema Archeologico di Rovereto, si pone idealmente in continuità con le "conversazioni di archeologia" che costituiscono uno dei più seguiti e apprezzati appuntamenti del festival cinematografico roveretano e vedranno quali ospiti d’eccezione alcuni dei più importanti nomi del mondo dell'archeologia italiana e internazionale.