Confini e conflitti

• Visioni del potere nel tappeto figurato orientale a Palazzo Alberti Poja. Domenica 11 ottobre Festa di Finissage

www.mostraconfinieconflitti.it

CONFINI E CONFLITTI
Borders and Battles

Visioni del potere nel tappeto figurato orientale
Pictorial oriental carpets. A vision of power

Rovereto
27 marzo - 11 ottobre 2015

Inaugurazione
venerdì 27 marzo 2015 alle ore 18

La mostra

La mostra «Confini e Conflitti. Visioni del potere nel tappeto figurato orientale» è promossa e prodotta dalla Fondazione Sergio Poggianella, dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento; essa è proposta in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, la Giornata Internazionale della Pace – Onu e l’Archivio Aldo Mondino. Ideata e curata da Sergio Poggianella, direzione scientifica di Elena Dai Prà, è stata realizzata con il patrocinio morale di: Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Rovereto, AGeI Associazione Geografi Italiani, AIC Associazione Italiana Cartografia, AIIG Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, CISGE Centro Internazionale di Studi Storico-Geografici, Società Geografica Italiana, Società di Studi Geografici, IPRASE Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa, Società Museo Civico.

Attingendo alla collezione di duecento esemplari di tappeti figurati orientali (dal fondo di dotazione della Fondazione Sergio Poggianella), si è inteso allestire un percorso che fosse in grado di documentare le numerose varianti dei cosiddetti war rug, i tappeti di guerra afghani, ponendone in evidenza le questioni e le prospettive di ricerca.

Il catalogo

Il volume pubblicato a corredo dell’omonima mostra, grazie ai contributi critici e scientifici, riporta e problematizza le questioni “irrisolte” sulla produzione dei tappeti prodotti in Afghanistan e in Asia Centrale noti internazionalmente come afghan war rugs: la definizione delle origini e del contesto culturale, l’individuazione delle manifatture e del profilo degli esecutori, la presenza o meno di un’intenzionalità artistica, i rapporti tra mercato e modelli iconografici occidentali.

Università e scuola

La mostra e il catalogo prodotti per l’iniziativa «Confini e Conflitti. Visioni del potere nel tappeto figurato orientale» inaugurano un ciclo di iniziative attraverso cui la Fondazione Sergio Poggianella, la Fondazione Museo Civico di Rovereto e il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento intendono promuovere un circuito virtuoso di saperi, conoscenze e proposte educative.

17-18-19 aprile 2015
Sala Convegni 'Fortunato Zeni' della Fondazione MCR
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto
Archeologia e paesaggi archeologici al tempo della guerra
Rassegna cinematografica
a cura della Fondazione MCR, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

16 maggio 2015
Corso Bettini 41, Rovereto
La notte europea dei musei
Il mondo nell'altra parte del giorno, la notte
laboratori, visite guidate, degustazioni e proiezioni a cura della Fondazione MCR

7 giugno, 5 luglio, 2 agosto, 12 settembre, 4 ottobre 2015
Corso Bettini 41, Rovereto
Puzzle, sovversioni, planisferi-cosmogonie
Percorso didattico

21 settembre 2015
Giornata Internazionale della Pace ONU

Ingresso gratuito alla mostra e laboratori proposti dall'AIIG Trentino-Alto Adige

11 ottobre 2015, dalle ore 18.30
Festa di Finissage

Quattro Quarti
PEQUOD
Azione sonora

Antonio Bertoni - violoncello
Federico Robol - sax
Luca Santini - cornetta
Massimo Valentinotti - chitarra

Se lo spazio espositivo di Palazzo Alberti Poja viene diviso in quattro aree e ciascuna parte viene assegnata ad un musicista che ha il compito di presidiarla e custodirla, cosa si scatena? Presi nel vortice del conflitto, possono aprirsi spazi per un'azione comune? Il quartetto Pequod tenterà di esplorare questa possibilita'.
L'appuntamento sarà inoltre l'occasione per presentare il 12'' Ex, in uscita per la label Kohlhaas: terzo album del quartetto, Ex- è il risultato di due sessioni acustiche registrate nell'inverno del 2014 ed esce in un'edizione limitata con un artwork a cura di Francesco Pernigo e realizzato con il sostegno della Fondazione Sergio Poggianella.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
Palazzo Alberti Poja
Corso Angelo Bettini 41, Rovereto (Tn)
Telefono 0464 452830