Lo sguardo inquieto

LO SGUARDO INQUIETO. ROVERETO 1914-1918

4 ottobre 2014-15 marzo 2015
Rovereto, Fondazione Museo Civico, Palazzo Alberti Poja

Un "diario" tra fotografia e opere d'arte.
A Palazzo Alberti Poja l'esposizione che ricostruisce le atmosfere della città di Rovereto negli anni della prima Guerra Mondiale.

Curata da Mario Cossali, Paola Pizzamano, Alessio Quercioli e Maurizio Scudiero e organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra e con la Biblioteca Civica "Girolamo Tartarotti", la mostra propone una ricca documentazione fotografica, grafica e pittorica, articolata in numerose sezioni, che indagano momenti diversi della storia cittadina ai tempi della Grande Guerra. Il racconto si snoda non solo attraverso immagini documentarie e testimonianze sulla città, ma anche attraverso reperti, diari e soprattutto disegni, sculture, stampe, dipinti.

L'esposizione propone una sorta di "diario di guerra" di Rovereto: il percorso espositivo ricompone, in un mosaico di immagini, il volto straniato di una città "negata" in cui si è insediata la guerra, e di un territorio quotidianamente ferito, svuotato dei suoi abitanti, ripopolato di gente in uniforme.

Palazzo Alberti Poja
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Corso Bettini, 41
38068 Rovereto TN