D'argento e d'oro

Percorso Scale

da febbraio fino alla fine dell'anno 2003
prorogata al 31 marzo 2004

La formazione della collezione numismatica del Museo Civico di Rovereto si deve a Fortunato Zeni, che fece dono al museo cittadino della propria raccolta di monete romane.
Accanto al nucleo di 1100 monete greche e magnogreche affluite in seguito tramite il lascito Orsi, il Museo registra oggi oltre 2100 monete romane, 240 bizantine e un insieme di circa 3000 monete medievali e moderne emesse da zecche italiane.

Con l'esposizione temporanea in corso, il Museo si propone di presentare per la prima volta al pubblico una consistente selezione del proprio patrimonio numismatico. Il percorso conduce dalle più antiche coniazioni di Atene e delle colonie greche dell'Occidente, alle soglie dell'età moderna.

Gallery