Workshop geofisica giugno 2010

Un mondo a punti (2010)

• L'applicazione geofisica integrata al rilievo topografico di precisione al servizio dell'indagine ambientale e architettonica

Rovereto, 18 giugno 2010
Workshop
Un mondo a punti
L'applicazione geofisica integrata al rilievo topografico di precisione al servizio dell'indagine ambientale e architettonica.
Presentazioni in museo e dimostrazioni pratiche presso Sperimentarea

presso Museo Civico di Rovereto,
Borgo S. Caterina 41, 38068 Rovereto (TN)
E-mail: museo@museocivico.rovereto.tn.it

L'obiettivo del Workshop, attraverso la presentazione teorico – pratica di specifiche metodologie di indagine geofisica e di tecnologie per il rilievo topografico – ambientale di dettaglio, è quello di evidenziare quanto sia importante se non, in alcuni casi, indispensabile l'integrazione dei dati geologico – geofisici con dati planoaltimetrici e geografici. Si pensi alle prospezioni gravimetriche ma anche ad indagini a piccola scala su reperti archeologici (indagini soniche).
Si illustreranno inoltre metodologie che consentono, in modo versatile e pratico, applicazioni ortofotografiche sia in campo ambientale (geologico ingegneristico ma anche geologico - paleontologico) sia nell'ambito dei beni culturali (reperti museali) e architettonici, ottenendo modelli 2D e 3D ad elevata risoluzione, ripetibili nel tempo.

La giornata si svolgerà al mattino nella sala convegni del Museo Civico di Rovereto con presentazioni ad invito, mentre al pomeriggio ci si sposterà nell'Area Test per la geofisica di Sperimentarea, dove si potrà assistere a dimostrazioni delle tecniche illustrate precedentemente.

Sperimentarea è un'area verde a 2 km dal centro di Rovereto, in essa trovano spazio vari laboratori a cielo aperto ideati dal Museo Civico di Rovereto (area test; casa domotica; apiario; area umida; orto con piante officinali; scavo simulato per l'archeologia sperimentale; etc). L'Area Test per la geofisica è stata la prima ad essere messa a punto nel 2003 dal Museo con la collaborazione del Prof. Vittorio Iliceto.

Il Workshop rientra nella proposta formativa del CAPGAI (Centro di apprendimento permanente in geologia applicata all'ingegneria) di Trento.

La Commissione APC (Aggiornamento Professionale Continuo) del Consiglio Nazionale dei Geologi ha riconosciuto 7 crediti formativi a chi ha partecipato alla giornata.

Il titolo "Un mondo a punti" è un'idea di Pietro Librandi, Sat Survey.