Iniziative Cassiano Conzatti 2008

Cassiano Conzatti

• Programma iniziative e accoglienza discendenti di Cassiano Conzatti, biologo e pedagogo trentino in Messico

Cassiano Conzatti
biologo e pedagogo trentino in Messico
Programma iniziative e accoglienza discendenti di Cassiano Conzatti
23-27 maggio 2008

Società Museo Civico di Rovereto

in collaborazione con:
Provincia Autonoma di Trento
Comune di Rovereto Circoscrizione III - San Giorgio
Comune di Brentonico
Accademia Roveretana degli Agiati
Comune di Civezzano
Museo Civico di Rovereto

con in contributo di:
Gruppo Trentino Servizi
Vivallis
Cassa Rurale di Rovereto

In allegato la locandina con il programma completo delle iniziative.

A poco più di cinquant'anni dalla sua morte, Cassiano Conzatti è ancora oggi ricordato dalla comunità italo-messicana fra i più illustri italiani che si stabilirono in Messico.
Un riconoscimento pienamente condiviso anche dalla comunità scientifica della nazione mesoamericana, alla quale il pedagogo e botanico Conzatti, di origine trentine, ha lasciato in eredità un corpus di scritti davvero invidiabile.
Il "Maestro de Maestros" nacque a Civezzano, vicino a Trento, nel 1862. Nel 1865 la sua famiglia traslocò a Borgo Sacco, in prossimità di Rovereto, dove era nato il padre. Nell'autunno del 1881 salpò alla volta del Messico, portando con sé un erbario collezionato ai piedi delle Dolomiti (1880). Nella nuova capitale dello Stato di Veracruz trovò lavoro presso l'Ateneo Jalapeño, prestando servizio come maestro subalterno. In tale situazione e malgrado gli
rimanesse poco tempo libero, proseguì i suoi studi, specialmente quelli di
botanica, una scienza che da sempre lo aveva appassionato.
Pedagogo integerrimo, sostanzialmente da autodidatta si dedicò allo studio della flora messicana, divenendo preso un'autorità in materia, in grado di pubblicare opere fondamentali sull'argomento. E questo nonostante le forti amarezze legate al fallimento di alcune sue iniziative illuminate, come la creazione del giardino botanico di Oaxaca, dovute all'insipienza di
amministratori locali.
Le traduzioni di due opere particolarmente godibili di Cassiano Conzatti, la descrizione dell'albero monumentale di Santa Maria del Tule e il resoconto dell'avventurosa spedizione botanica nella costa sudoccidentale dello Stato di Oaxaca, testimoniano la passione e il rigore con cui l'autore si dedicava alla Scienza e alla Botanica in particolare.

La Provincia Autonoma di Trento, i comuni di Rovereto, Civezzano, Brentonico, la Circoscrizione Borgo Sacco - San Giorgio e la Società Museo Civico di Rovereto con l'Accademia Roveretana degli Agiati, intendono ricordare la figura di Cassiano Conzatti organizzando alcuni incontri aperti alla partecipazione della cittadinanza in occasione della visita in Trentino della nipote Elizabeth Gomez Conzatti.