ZiBALDOne | iniziative sul Monte Baldo

Alla scoperta della biodiversità dei prati falciati

• Scopriamo assieme il Parco Naturale Locale Monte Baldo | conferenza online con Giulia Tomasi

giovedì 22 aprile, ore 18
Giulia Tomasi, Sezione Botanica Fondazione MCR
Alla scoperta della biodiversità dei prati falciati

Passa la falce e gli innumerevoli fiori del prato cadono a terra recisi. Un gesto solo apparentemente scellerato: da millenni questa flora si è adattata allo sfalcio e, paradossalmente, solo se continuerà a esistere questa pratica si potrà mantenere la biodiversità green di questi ambienti. Sono circa 20.000 gli ettari di prato in Trentino, ovvero circa il 3% dell'intera superficie provinciale, e solo una piccola parte di essi mantiene le caratteristiche di prato magro a causa delle eccessive concimazioni. In conseguenza a questi fenomeni, a livello provinciale oltre 200 specie prative rientrano nella lista rossa del Trentino.
E sul Monte Baldo? L'incontro verterà proprio su queste tematiche declinandole al territorio baldense. Dopo un rapido excursus sulle tipologie di prato presenti sul Monte Baldo, saranno esposte le principali minacce e pressioni a cui questi ambienti sono sottoposti, nonchè le specie floristiche notevoli che vi crescono.
In conclusione, saranno fatti alcuni virtuosi esempi di conservazione attiva all'interno del Parco Naturale Locale del Monte Baldo.

CLICCA QUI per vedere la conferenza

---

Ogni settimana proponiamo nuovi contenuti sul nostro canale YouTube e sulla pagina Facebook
Iscriviti ai nostri canali social per non perdere gli appuntamenti!