Criminalcivico

• Quando il Museo si tinge di giallo...

Il Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con la Compagnia dell'Attimo diretta da Leonardo Franchini e il "Club dei Vedovi Neri" (www.ivedovineri.it), propone per l'estate 2006 sei serate in cui le sale e il giardino del Museo Civico si trasformeranno nella 'scena del delitto' e dove sei storie diverse e intriganti raccontate dagli autori del Club dei Vedovi Neri, selezionate attraverso un concorso per racconti gialli e noir, saranno messe in scena dal vivo.
Gli autori delle 6 storie scelte avranno in premio 50 biglietti di ingresso al museo o ai giardini botanici di Folgaria e Brentonico.

Serate godibilissime dove il visitatore potrà mettere in campo il proprio istinto da detective e avrà, nel prezzo del biglietto, sia la visita alle sale del Museo che l'intrattenimento teatrale.
Non solo, il pubblico sarà anche giuria, perché con il suo voto farà vincere la storia migliore cui sarà assegnato un premio pari a 200 biglietti di ingresso al Museo e ai giardini Botanici di Folgaria e Brentonico che il vincitore potrà distribuire a suo piacimento.

Attraverso il sito de "I vedovi neri" si propone agli autori di "gialli" e "noir" - roveretani e non - di scrivere racconti ambientati nel Museo, con i seguenti limiti:
- lunghezza massima: 5 pagine, ovvero tra le 10.000 e 15.000 battute
- numero massimo di personaggi: 4
- temi attinenti alle iniziative e alle collezioni del Museo.

Le opere da rappresentare sono state scelte tra quelle che sono arrivate al sito www.ivedovineri.it seguendo la prassi stabilita (clic sul pulsante "invia le tue storie") entro il 16 giugno 2006.

Una giuria ha selezionato i testi migliori, pubblicati in un volumetto in vendita nel bookshop e nell'e-shop del Museo, e interpretati dalla Compagnia dell'Attimo nel corso di 6 serate.

Nella photogallery, spunti per immaginare gli scenari in cui ambientare i racconti.

_______________________________
Programma delle serate aperte al Pubblico:

Domenica 23 luglio - ore 21.00
CIVICO MUSEO DI SCIENZE CRIMINALI di Gaetano Masino (fuori concorso)
APPUNTAMENTO di Biagio Proietti

Domenica 30 luglio - ore 21.00