Workshop in Geofisica

Workshop in Geofisica (2006)

• Geofisica e Tecniche di indagine non invasiva applicate agli ambienti estremi

Nel Workshop in Geofisica – Rovereto 2005 – (di cui è in fase di realizzazione il quaderno per la collana degli Atti) le tematiche affrontate hanno spaziato dalla metodologia laser scanner, alla tecnologica strumentazione SCAPS, dalla sismica passiva alle applicazioni di precisione con la sismica a rifrazione, dalla geomeccanica risolta con la termografia e il rilievo multispettrale al piezocono sismico, dai nuovi modelli di inversione numerica dei dati alla tomografia elettrica per lo studio degli humus montani.
Si è registrata l’esigenza di discutere problematiche geologico-idrogeologiche e ingegneristiche in maniera non disgiunta dall’approccio geofisico, ottenendo risposte e integrazioni derivanti dalle diverse discipline trattate.
In risposta a questo complesso scenario si propone per il 2006 una giornata di studi dedicata alla Geofisica e alle Tecniche di indagine non invasiva applicate a ambienti estremi, dominati da acqua – ghiaccio – alta quota – deserto, e/o fortemente disturbati (come possono esserlo quelli profondamente antropizzati), mirando a far emergere le difficoltà correlate e soprattutto come tali ambienti stimolato la messa a punto di nuove e performanti soluzioni. Lo scopo della giornata di studio rimane quello di creare i presupposti e le condizioni per lo scambio proficuo e il confronto tra ricercatori, liberi professionisti e tecnici interessati a tali tematiche.

Coloro che desiderassero partecipare o presentare un proprio contributo sono invitati a compilare l’apposito coupon oppure a contattare direttamente la segreteria del Museo tramite l’indirizzo e-mail. Si ricorda che tutti i lavori presentati al Workshop saranno raccolti nel Quaderno 3 degli Atti di Geofisica MCR.

In allegato la scheda di adesione, in formato *.pdf.

Per chi vuole invece partecipare come semplice uditore, si accettano iscrizioni fino al raggiungimento massimo della capienza della sala.

Gli interventi sono stati videoregistrati e inseriti nella banca dati "Cinematografia"
Teleconferenze Workshop in Geofisica

Presso il book shop del Museo o nell'e-shop (sezione "Monografie del Museo") sono in vendita gli Atti (eccetto il primo numero, edizione 2004, esaurito)
E-shop

Tutti gli articoli pubblicati negli Atti sono stati catalogati e resi disponibili in formato *.pdf nella banca dati "Bibliografia Geologica"
Atti Workshop in Geofisica

Per la consultazione delle banche dati è richiesta la sottoscrizione dell'abbonamento al Museo
Info Abbonamenti

__________________________________________

8.30 - 9.15 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

9.15 SALUTI AUTORITÀ
Guglielmo Valduga, sindaco e assessore alla cultura del Comune di Rovereto, presidente del Museo Civico
Silvano Grisenti, assessore alle opere pubbliche, protezione civile e autonomie locali della Provincia Autonoma di Trento
Lorenzo Cadrobbi, presidente dell'Ordine Regionale dei Geologi

CHAIRMAN LORENZO CADROBBI
9.30 T. Garbari - Giacomo Nardin - L. Veronese - "Applicazione della sismica 3D, in termini tomografici e di attenuazione, per l'ottimizzazione dell'attività estrattiva: il caso del Lotto 16 del Monte Gaggio ad Albiano (TN)"
9.50 G. Pulelli - "Movimenti gravitativi profondi: applicazioni di tecniche sismiche tomografiche"
10.10 A. Faccioli - "Nuove frontiere del rilievo 3D lungo costa: Laser Scanner, batimetria interferometrica e Side Scan Sonar integrati"
10.30 COFFEE BREAK offerto dalla ditta CODEVINTEC srl Milano
11.00 V. Iliceto - "Attualità del pensiero del sismologo August Sieberg "
11.30 S. Castellaro, A. Tonelli, F. Finotti, F. Zandonai - "Protocollo di indagine su ghiacciaio: dal telerilevamento alla sismica passiva"
11.50 J. Boaga, V. Iliceto e F. Vaccari - "Valutazione delle Vs30 in terreni lagunari mediante il Metodo FTAN (Frequency-Time-Analysis)"
12.10 DISCUSSIONE

12.30 PRANZO

CHAIRMAN VITTORIO ILICETO
14.30 G. Braccesi - "Indagine sismica nella zona industriale di Carrara"
14.50 M. Naldi, F. Fantini - "Indagini geoelettriche per studio di sorgenti in ambito montano"
15.10 COFFEE BREAK offerto dalla ditta P.A.S.I. srl Torino
15.30 G. Morelli - "Indagini 3D GPR e ERT per ricerche archeologiche in Islanda"
15.50 A. M. Baldi, Bianchi, Del Grosso, Giorgi - "La sismica a riflessione a quota 2000: in inverno sulle Alpi e in estate in Etiopia"
16.10 DISCUSSIONE E CHIUSURA DEI LAVORI

SARANNO INOLTRE ESPOSTI POSTER relativi a INTERVENTI FUORI SCALETTA, poi INCLUSI NEGLI ATTI.

COL PATROCINIO DELL'ORDINE REGIONALE DEI GEOLOGI E DEL SERVIZIO GEOLOGICO DELLA PROVINCIA DI TRENTO.

CON LA PARTECIPAZIONE E SPONSORIZZAZIONE DELLE DITTE: CODEVINTEC srl Milano, P.A.S.I. srl Torino e IND.A.G.O. snc Rovigo

Al momento della registrazione sarà possibile l'acquisto del cd con gli Atti della Giornata di Geofisica al Geofluid '04 (15 euro), degli Atti del Workshop di Geofisica, Rovereto '04 (15 euro) e degli Atti del Workshop di Geofisica, Rovereto '05 (20 euro).
Chi desiderasse partecipare al pranzo (25 euro) per motivi organizzativi dovrà prenotarsi e versare la quota al momento della registrazione.
Pranzo e Atti del Workshop '05 si possono acquistare in un unico pacchetto a 40 euro.

__________________________________________

Museo Civico di Rovereto