BIKETHEHISTORY

Giovedì 1 ottobre / sera 20:45

Teatro comunale R. Zandonai
Corso Bettini, 78 - Rovereto

Reportage di viaggio tra filmati e immagini straordinarie con il racconto di un viaggiatore in sella alla sua bicicletta

"It's my home for three months"

Nel mese di maggio 2017 Alessandro De Bertolini parte da solo con la sua bicicletta dalle coste della California in direzione delle Montagne Rocciose, e di lì fino in cima all'Alaska, dove finisce il continente. Il viaggio si conclude all'inizio di settembre, dopo 90 giorni e 10.500 km in bicicletta, con tenda e sacco a pelo. Da questo progetto di "bikethehistory" nascono un film e un libro il cui ricavato, in linea con la filosofia editoriale di Montura Editing, viene devoluto alla Onlus Senza frontiere, che sostiene l'istituto Rarahil Memorial School di Kathmandu in Nepal.

In questa serata De Bertolini ci porterà in viaggio, attraverso foto e filmati, dall'oceano Pacifico all'oceano Artico attraverso i grandi parchi degli Stati Uniti, i deserti e le praterie dell'Ovest, le salite delle Rocky Mountains, i silenzi del Canada e le infinite solitudini delle terre d'Alaska.

Alessandro De Bertolini è ricercatore presso la Fondazione Museo Storico del Trentino, pubblicista, autore e documentarista.

La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico è online QUI