Giardino d'estate | Gli schermi dell'antico

Giardino d'estate | Gli schermi dell'antico

Serata di cinema all'aperto. In caso di maltempo o calo delle temperature, le proiezioni si terranno all'interno.

Venerdì 18 settembre, ore 21

Giardino del Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN

Nel rinnovato giardino del Museo di Scienze e Archeologia, che tra le case e i palazzi del centro storico ospita diverse specie tipiche della flora della Vallagarina e delle pendici circostanti, proiezione di documentari tratti dall'archivio cinematografico del museo. 

Nota: 
In caso di maltempo o calo delle temperature, le proiezioni si terranno all'interno, nella Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia. 

Programma

Izeh
Iman Karsi, 2018 - durata: 14' 
Questo breve documentario illustra le opere della civiltà elamita (2700-547 a.C.) e dell'Impero Partico (247 a.C.-224 d.C.) nella città di Izeh, la loro bellezza ma anche l'attuale stato di deterioramento.

Nuovi Orizzonti in Cambogia
Isabella Astengo, 2015 - durata: 60' 
Questo paese devastato da anni di duro regime, si sta lentamente riappropriando della propria ancestrale cultura, rappresentata nel suo massimo splendore dal Parco Archeologico di Angkor. Il documentario racconta l'impegno di lavoro e di integrazione di due importanti gruppi di studiosi e tecnici italiani; col progetto di formazione del restauro "Trinacria" dell'Università di Palermo, e l'I.GE.S. di Roma per il consolidamento degli argini del fossato lungo il tempio di Angkor Wat. Il sistema idrico e' tra i più sofisticati ed è motivo della nascita e della fine dell'Impero di Angkor. Accanto alle scoperte archeologiche, guardiamo alla vita quotidiana nei villaggi rimasti immutati nel tempo, ai Templi lontani come Beng Mealea ancora nascosti dalla giungla, ai villaggi galleggianti e alla recente drammatica storia della strage degli intellettuali di 40 anni fa.

---

Per accompagnare il pubblico alla prossima Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico (30 settembre - 4 ottobre 2020), da venerdì 28 agosto giardino del Museo di Scienze e Archeologia ospita Gli schermi dell'antico, serate di cinema all'aperto con proiezione di alcuni tra i documentari più belli e premiati sul patrimonio culturale mondiale, tratti dalla cineteca della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Nel giardino si trovano anche le riproduzioni dei dinosauri dei Lavini di Marco

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Rovereto ed è gratuita, ma con posti contingentati per rispettare le normative legate all'emergenza Covid-19. Si consiglia la prenotazione.

Biglietti e prenotazioni

Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

 
Scroll to Top