Giardino Museo Scienze e Archeologia

Giardino del Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN

Nel rinnovato giardino del Museo di Scienze e Archeologia, che tra le case e i palazzi del centro storico ospita diverse specie tipiche della flora della Vallagarina e delle pendici circostanti, proiezione di documentari tratti dall'archivio cinematografico del museo.

The assyrian room of Iraq virtual museum
La stanza assira del Museo virtuale iracheno

Francesco Gabellone, 2006 - durata: 16'
Il dvd contiene 4 filmati in cui sono "narrate", in forma virtuale, scene rappresentative della civiltà assira. Il progetto si inserisce nell'ambito delle attività previste dall'Iraq virtual museum, finanziato dal Ministero degli affari esteri italiano, coordinato e realizzato dal CNR. Tutti gli oggetti, monumenti e complessi antichi presenti nelle scene sono completamente virtuali e sono stati restituiti esclusivamente attraverso l'uso delle tecnologie image-based.

Des tresors contre des armes
Tesori in cambio di armi

Tristan Chytroschek, 2014 - durata: 51'
Il commercio di antichi tesori d'arte finanzia i conflitti e la violenza, secondo quanto riferito da Interpol e FBI. La documentazione dimostra come i profitti derivanti dal mercato dell'antiquariato, florido soprattutto nei paesi occidentali, alimentino le guerre civili e la fornitura di armi a gruppi terroristici. Ma da dove vengono questi tesori? Mentre in Afghanistan vengono depredate le tombe di un tempio buddista, la città siriana di Palmira viene sistematicamente saccheggiata.

---

Dal 28 agosto, ogni venerdì il giardino del Museo di Scienze e Archeologia ospita gli Schermi dell'Antico, serate di cinema all'aperto con proiezione di documentari selezionati nella cineteca raccolta nell'ambito del Rovereto DOC Fest (già Rassegna del Cinema Archeologico), sulle tematiche della salvaguardia del patrimonio culturale mondiale, in avvicinamento al Festival previsto per fine settembre. Nel giardino si trovano anche le riproduzioni dei dinosauri dei Lavini di Marco

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Rovereto ed è gratuita, ma con posti contingentati per rispettare le normative legate all'emergenza Covid-19. Si consiglia la prenotazione.

In caso di pioggia le proiezioni si terranno all'interno, nella Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia.

Biglietti e prenotazioni

museo@fondazionemcr.it