A tu per tu con Ipazia (Foto Wikimedia)

A tu per tu con Ipazia

• Omaggio ad una scienziata del mondo tardoantico

In occasione del 25 novembre, la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si propone un approfondimento intorno ad una delle figure femminili più interessanti dell'antichità: Ipazia di Alessandria, figlia del matematico Teone, astronoma e matematica, sapiente filosofa e influente politica vissuta quindici secoli fa. Attraverso un viaggio nel tempo, si vuole restituire la voce ad una donna che, come molte altre, è stata quasi cancellata dalla nostra storia nonostante abbia contribuito con scienza e sapienza alla costruzione della nostra civiltà e quindi della nostra identità.

martedì 26 novembre 2019 ore 18.30
presso la Sala delle Idee
Museo della Città
via Calcinari, 18

con Stefania Santoni, dottoressa di ricerca presso l'Università di Padova, autrice di saggi e formatrice, esperta in miti e archetipi femminili. Si occupa di scrittura creativa e di progetti educativi per bambini e ragazzi.

ingresso libero

in collaborazione con
Biblioteca Civica di Rovereto
che per l'occasione esporrà una selezione di libri sulle donne