Estate 2018 | Scopriamo assieme il Parco Naturale Locale Monte Baldo | Locandina

Pietre e paesaggio. La Pieve di Avio e i suoi dintorni

  • Estate 2018 | Scopriamo assieme il Parco Naturale Locale Monte Baldo | Conferenza di Fabiana Zandonai e Carlo Andrea Postinger

CONFERENZA

Venerdì 7 settembre ore 20.30

Avio - Auditorium Comunale Palazzo Brasavola Piazza V. Emanuele III, 2

‘Pietre e paesaggio. La Pieve di Avio e i suoi dintorni’ – Fabiana Zandonai (Fondazione MCR) e Carlo Andrea Postinger

La serata, dal taglio trasversale e interdisciplinare, sarà incentrata sul racconto della storia della antica Pieve di Avio e del contesto ambientale e storico in cui essa si è sviluppata. Il paesaggio costituisce assieme alla Pieve il fulcro della narrazione: le "pietre” del titolo rimandano infatti tanto al materiale della costruzione, quanto al suo contesto geologico e geomorfologico, ma richiamano anche elementi simbolici e figurati. Il tutto per descrivere il divenire di un sistema complesso, come il paesaggio, che è frutto di sovrapposizione, interferenza e a volte obliterazione di una miriade di tasselli, nel tempo e nello spazio.

Il Parco Naturale Locale del Monte Baldo, unico per le sue peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali, dà la possibilità a turisti e cittadini di conoscere sul campo i suoi aspetti ambientali, storici e archeologici proponendo una serie di conferenze e appuntamenti all'aperto. 

Tutte le iniziative sono gratuite. 
Per gli appuntamenti all'aperto prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente all'uscita presso APT Rovereto e Vallagarina Ufficio di Brentonico T. 0464 395149 brentonico@visitrovereto.it 

Gallery

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR