Tutte le news

L'Avez del Prinzep riprende vita. Dal bosco di Lavarone alle sale del Museo di Scienze e Archeologia, e non solo!

L'albero monumentale, oltre a trovare spazio nel nostro museo per la sua valenza scientifica, è diventato anche materiale ricercato per la costruzione di strumenti musicali. E recentemente uno di questi ha suonato le sue prime note in pubblico.

Al via il campionato 2023-2024 di FIRST® LEGO® League Italia!

Quest'anno gli oltre 3000 ragazzi e ragazze dei team iscritti si sfideranno sul tema "MASTERPIECE", cercando soluzioni innovative per creare e comunicare l'arte.

La statua-stele di Brentonico. Un approfondimento dalle sale del Museo

Nel Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto è esposta una statua-stele antropomorfa, proveniente da Brentonico, in Trentino-Alto Adige. Si tratta di un manufatto diffuso in tutta Europa durante l'età del Rame, il cui significato non è ancora del tutto chiaro. Quella di Brentonico tuttavia è una statua particolare e rappresenta un'anomalia: il Science Break di questa settimana ci svela il motivo.

AAA botanico cercasi!

Aperto il bando per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato part time, 30 ore settimanali, per operatore museale nell'ambito della sezione botanica presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Iscrizioni aperte per il RAM film festival 2024 entro il 30 aprile

Focus 2024 "Sguardi sulle migrazioni".

Tre esperienze di Servizio civile al Museo con partenza a marzo 2024

AAA cercasi futuri scienziate/i tra i 18 e i 28 anni. Candidature entro il 22 gennaio 2024

Parco Naturale del Monte Baldo: Comune di Brentonico e Museo Civico insieme per rilanciarne la gestione

Nel corso dell'ultima Assemblea dei soci della Fondazione Museo Civico di Rovereto è stato annunciato il nuovo Protocollo d'Intesa tra il Comune di Brentonico e la Fondazione Museo Civico di Rovereto per la gestione e la valorizzazione del Parco Naturale del Monte Baldo, valido fino al 31 dicembre 2025.

Amazzonia, un uso sostenibile della terra è possibile

Intervista a Pino Ninfa, autore e curatore della mostra fotografica "Amazzonia. Una storia da raccontare", fino al 21 gennaio 2024 al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

Online il nuovo numero degli Annali del Museo Civico di Rovereto

Tutti i contributi sono scaricabili gratuitamente dal sito.

Annunciati i posti riservati (slot) per la fase internazionale di FIRST® LEGO® League

Gli eventi internazionali si svolgono al termine delle competizioni nazionali. La finale nazionale sarà a Salerno il 16 e 17 marzo 2024.