4 ottobre ore 17.00 PROJECT CHINA, evento speciale a chiusura della Rassegna del Cinema Archeologico di Rovereto, edizione 2020

•  03.10.2020 - 14:29
  •  Archeologia, Mostre
  • Giornata conclusiva

Giornata conclusiva dell’edizione speciale “L’italia si racconta” della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. Protagonista il Patrimonio culturale al cinema, i siti, i registi e i produttori italiani ma non solo. Molti dei filmati sono nuovissimi e presentati per la prima volta al pubblico al festival di Rovereto.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con il sostegno del Comune di Rovereto e con il patrocinio della Comunità della Vallagarina, della Provincia autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, del Ministero ai Beni e alle Attività culturali e del Ministero degli Esteri.

L'INGRESSO Al TEATRO ZANDONAI DI ROVERETO è GRATUITO, POSTI CONTINGENTATI

I film sono in concorso per il premio del pubblico.

tutto il programma, compreso Project China è disponibile in streaming http://www.rassegnacinemaarcheologico.it/rassegnaonline

EVENTO SPECIALE

DOMENICA 4 OTTOBRE / pomeriggio 17:00 - 18:30

PROJECT CHINA

Presentazione in anteprima del documentario “Project China” con la presenza in sala dei registi Thomas Saglia e Elisabetta Giacchi.

Cosa è la Cina oggi? Una domanda, una missione. Elisabetta cercherà, attraverso le numerose persone incontrate lungo due anni, di trovare una risposta, o, forse, tante altre domande. Un viaggio alla scoperta dell’altro, un confronto con una cultura diversa, una messa in discussione delle proprie certezze nei confronti di un Paese che sta diventando sempre più centrale nelle nostre vite e nello scacchiere mondiale.

Un percorso di scoperta, conoscenza, consapevolezza grazie al dialogo e al confronto con cinesi che vivono e lavorano sul nostro territorio e trentini che sono legati al Paese del dragone per motivi di lavoro, passione o studio.

Con il Contributo di: Fondazione CARITRO, Cassa Rurale Alto Garda, Zobele Group, Circolo culturale ricreativo sportivo di Sasso.

in Collaborazione Con: Biblioteca comunale di Pinzolo, Centro studi Martino Martini, Fondazione Museo Civico di Rovereto e Fondazione Museo Storico del Trentino.

Un grazie particolare a China Files e ABCina.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 4 OTTOBRE

il mattino, il programma di “L’ITALIA SI RACCONTA” comincia con un film particolarissimo,Bajkonur, Terra, di Andrea Sorini, su un sito nel deserto del Kazakistan per secoli solcato solo da pochi intrepidi carovanieri e riscoperto dagli scienziati sovietici per esplorare lo spazio. si prosegue con Dalla terra all’infinito, di Luca Annovi, girato con lo smartphone, su Castelluccio di Norcia che con i suoi 1452 metri di altitudine è stata definita da Fosco Maraini ‘Il luogo più simile al Tibet che esista in Europa’, il cui borgo antico è ancora inagibile dopo il terremoot odel 2016. A chiudere la mattinata due documentari, #GENERAZIONE BELLEZZA La creatività, da Trento ad Agrigento, di Davide Rinaldi, sull’immenso patrimonio italiano di arte, cultura, tradizioni, paesaggio, architettura, archeologia, agri- coltura, enogastronomia, artigianato, e un film sull’eredità musicale della Calabria e la sua conservazione dal titolo U sonu, di Daniel Contaldo.

il pomeriggio è dedicato alla nuovissima sezione speciale di CORTI ANIMATI:

una carrellata dal mondo con San Giorgio e il drago, dal Regno Unito, Aracne. Non è una storia di ragni, dalla Polonia, Tre bacchette sul teatro delle marionette e Kua Fu dalla CIna, Rondine dagli Stati Uniti, Il quadruplice dal Canada, Prometeo dalla Grecia, Ritorno alla Natura dal Portogallo e il poetico Il Suono di quel Battito, dall’Italia, in cui una madre accompagna per la prima volta il figlio a visitare il Museo Nazionale di Baghdad. Una giuria del festival Nuvolette assegnerà una menzione speciale al corto ritenuto più interessante

Chiudono il pomeriggio due documentari del programma “L’Italia si racconta”, Mare Nostrum, Storie dal Mare di Roma di Guido Fuganti, Docufilm sulla navigazione nell’antichità e sul com mercio transmarino negli anni dell’impero di Traiano e Fabrizio Mori, Un Ricordo di Lucio Rosa.

Il festival si conclude con l’evento speciale alle 17

Project China

Le premiazioni intorno alle 18.30

------

LE ESPERIENZE in RASSEGNA CON APT DI ROVERETO E VALLAGARINA

L’APT di Rovereto e Vallagarina mette a disposizione un’esperienza speciale tra cinema e territorio, da prenotare sul sito di APT

Sabato 3 ottobre

• 10-11.30 Sulle tracce di Paolo Orsi, visita guidata nel centro storico attraverso i luoghi che raccontano il famoso archeologo roveretano

Domenica 4 ottobre

• 15-16.30 Alla scoperta del Castrum, visita al sito archeologico pluristratificato situato sull’Isola di Sant’Andrea nell’alveo del Lago di Loppio.

abbinato alle due iniziative e COMUNQUE TUTTI I GIORNI SI PUO' PRENOTARE

pranzo/cena con menu a tema, posto in prima fila per le proiezioni della Rassegna, biglietto gratuito per visitare liberamente la mostra “Ci vuole un fiore. La flora del Trentino: ieri, oggi e domani”

---

Il programma della Rassegna nella sua interezza è consultabile sul sito ufficiale del festival www.rassegnacinemaarcheologico.it