Da mercoledì 30, al via "L'ITALIA SI RACCONTA"

•  28.09.2020 - 17:18
  •  Archeologia, Mostre
  • NOVITA’ ASSOLUTA EDIZIONE 2020: anche UNA SALA VIRTUALE ONLINE per la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

la Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto edizione 2020 ai blocchi di partenza: "L'Italia si racconta. Il patrimonio culturale al cinema" prende avvio mercoledì 30 settembre.

NOVITA’ ASSOLUTA EDIZIONE 2020: UNA SALA VIRTUALE ONLINE

Novità dell'ultima ora, il Festival, oltre agli spazi in presenza, inaugura una grande sala virtuale da 500 posti.

Visto che l'emergenza sanitaria ha limitato i numeri dei posti disponibili in presenza al Teatro Zandonai e al Museo di Scienze e Archeologia, la Rassegna ha deciso di offrire per la prima volta anche una programmazione online, affiancata al programma tradizionale. Basterà una semplice registrazione sulla piattaforma dedicata, e saranno disponibili online su tutti i dispositivi o le smart.tv tutti i film in concorso e gran parte della programmazione.

Non tutti gli eventi sono online, per seguire il programma disponibile:

L’ITALIA SI RACCONTA. IL PATRIMONIO CULTURALE AL CINEMA

Rovereto, 30 settembre 4 ottobre

65 nuovissimi film sul patrimonio con 20 nazioni rappresentate

2 mattine per le scuole con proiezioni dedicate

2 pomeriggi dedicati ai film in lingua originale

domenica pomeriggio 1 nuova sezione di corti animati

Pronti ad accendersi mercoledì 30 settembre gli schermi della Rassegna internazionale del cinema Archeologico con la sua edizione speciale “L’ITALIA SI RACCONTA. Il PATRIMONIO CULTURALE AL CINEMA”, organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con il sostegno del Comune di Rovereto e con il patrocinio della Comunità della Vallagarina, della Provincia autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, del Ministero ai Beni e alle Attività culturali e del Ministero degli Esteri.

In questo momento diventa più che mai importante conoscere e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale del nostro paese, la storia, le tradizioni e i mestieri la cui memoria va a scomparire, con produzioni perlopiù inedite per gli schermi italiani: Matera e i “sassi”, Venezia, le statue di Roma, il Colosseo in quarantena, le Missioni Italiane nel mondo, la comunità cinese in Italia, in un programma ricco di immagini straordinarie e di temi su cui riflettere.

Oltre al programma principale non mancano le migliori produzioni straniere sul patrimonio mondiale, dalle piramidi alle tavolette assire, dall’uomo di Neanderthal all”archeologia industriale” nell’Antartico, da Petra alle stele antropomorfe del Portogallo.

Le prime due giornate, mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre, saranno ospitate nella sala convegni del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, dal venerdì mattina fino alla domenica al Teatro Zandonai

L’ingresso è libero e gratuito. Per garantire la sicurezza, i posti sono contingentati secondo le attuali norme

Il programma della Rassegna nella sua interezza è consultabile sul sito ufficiale del festival www.rassegnacinemaarcheologico.it.

Le immagini per le tv sono disponibili su broadcaster.it

altre foto e il comunicato completo: https://drive.google.com/drive/folders/1p8V_Xqi0KHluKPwLDNkNrG3C5AdEkTKH?usp=sharing