giovedì 16 luglio: si può scegliere tra Teatro e Stelle con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  15.07.2020 - 13:51
  •  Arte, Astronomia, Mostre
  • Teatro e stelle: Un giovedì sera ricco di proposte outdoor a ingresso gratuito quello offerto dalla Fondazione Museo Civico in collaborazione con il Comune di Rovereto

ROVERETO SI RACCONTA

Dante Alighieri e il richiamo alla Divina Commedia, ( Inferno XII, 4-9)

Simpaticamente si narra della “fatal ruina” della grande frana di Marco cantata da Dante nell'Inferno e che testimonia il passaggio del sommo poeta dalle parti della città della quercia

Breve spettacolo teatrale con il quale si incontra la memoria di Rovereto attraverso personaggi ed eventi che la raccontano e la ricordano.

Le serate teatrali si accompagnano, sempre per scoprire storia e curiosità di Rovereto, a una visita guidata gratuita al Museo della Città, da poco riaperto.

Lo spettacolo si terrà nel giardino della chiesa di Sant’Osvaldo in via Santa Maria.

Nella serata sono previste due repliche e due gruppi, suddivisi su due turni.

Entrambi i turni iniziano alle 20.15 circa e terminano entro le 22.30

I turno: visita guidata al Museo della Città ore 20.15 (ritrovo davanti al Museo) - spettacolo ore 21.30 Giardino Sant’Osvaldo

II turno: spettacolo ore 20.30 Giardino Sant’Osvaldo (ritrovo a Sant’Osvaldo) - visita guidata al Museo della Città ore 21.30

L'ingresso è gratuito ma con posti limitati per emergenza covid. Consigliata la prenotazione.

ASTRONOMIA URBANA: LE STELLE DI SPERIMENTAREA

appuntamento con l'osservazione del cielo notturno a cura dell’Area Astronomia del Museo: gli esperti guideranno nella lettura del cielo estivo ad occhio nudo ma soprattutto attraverso il telescopio portatile, naturalmente in completa sicurezza. L’attività si svolgerà a Sperimentarea, al Bosco della Città,

L’osservazione del cielo, di pianeti e costellazioni visibili, compresa la cometa Neowise visibile nei cieli del Nord Italia in questi giorni, ha inizio alle ore 21.30, ma i partecipanti potranno trascorrere la serata nel grande prato di Sperimentarea a partire dalle ore 19.30, con la possibilità di fare autonomamente picnic.

Le iniziativa sono organizzate in collaborazione con il Comune di Rovereto e sono tutte a ingresso gratuito, ma con posti contingentati per rispettare le normative legate all'emergenza Covid-19.

Si consiglia la prenotazione. In caso di maltempo le attività sono annullate.

In merito alle normative legate all'emergenza Covid-19, è obbligatorio l'uso della mascherina qualora non si potesse mantenere la distanza di almeno 1 metro.

info e prenotazioni

Fondazione Museo Civico di Rovereto

T. 0464452800

il programma delle iniziative in allegato le novità sul sito www.fondazionemcr.it